NewZealand-LunaRossa 6-3, kiwi a un passo dalla vittoria: Tabellino e Highlights

Neozelandesi a un punto dal titolo. Gara 10 rimandata a domani per le condizioni meteo

NewZealand-LunaRossa: Tabellino e Highlights

NewZealand-LunaRossa, Cronaca, Tabellino ed Highlights

NewZealand-LunaRossa-: Tabellino e Highlights – Ora ai padroni di casa manca davvero poco per rivincere la Coppa America. New Zealand dopo il bis che aveva portato l’equipaggio sul 5-3, staccando gli italiani di Luna Rossa, i kiwi incassano un altro successo dopo aver rimontato gli avversari in una regata combattutissima. Ora per conquistare il trofeo basterà solo un altro punto, mentre gli azzurri saranno costretti a vincere tutti i prossimi confronti. Al meglio delle tredici regate sono infatti sette i punti che bastano per decretare i campioni della 36esima edizione dell’America’s Cup 2021. Un titolo che potrebbe valere la doppietta per il team di casa a Auckland.

Gara 9

Nella sesta giornata di regate ancora una volta un meteo non favorevole, con il vento instabile nei pressi della costa, complica la partenza di Gara 9, che viene rimandata di una mezz’ora.  Lo spettacolo vale l’attesa, perché la regata offre al pubblico posizionato sulla baia e sulle barche una regata combattuta e incerta, dove Luna Rossa dopo una partenza più timida degli avversari, riesce a passare più volte avanti, grazie a delle scelte strategiche molto valide. Una battaglia entusiasmante, anche per l’approccio aggressivo di entrambi gli equipaggi. Il campo di gara C si trova infatti molto vicino alla riva, condizionando il vento generalmente più imprevedibile, dando vita a delle correnti spesso inaspettate. Anche per questo al termine del tratto di mare percorso per sei volte, proprio negli ultimi metri, i kiwi sono stati favoriti da una corrente d’aria molto forte che li ha portati a rimontare il gap di distanza a superare Luna Rossa non lontano dal traguardo. Un esito che sa di beffa per il team italiano, dal momento che gli azzurri erano riusciti a gestire e controllare fino a quel momento molto bene gli avversari, pur non avendo consolidato un vantaggio molto significativo (+18”). I neozelandesi hanno portato così il punteggio sul 6-3, a una sola vittoria dal titolo quindi. Botta e risposta tra le dichiarazioni dei team a fine regata. Peter Burling per NewZealand: «Siamo soddisfatti di questo successo, ma dobbiamo continuare ad essere aggressivi. Non siamo riusciti a cogliere ogni salto di vento, ma bravi a non mollare, neanche quando la regata sembrava sfuggirci di mano. Bello andare al campo C, tornare qui ci è piaciuto molto». Di umore completamente diverso Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa insieme a James Spithill: «L’esito di questa regata combattuta fino all’ultimo è per noi davvero un dolore. Abbiamo dato il massimo, ma ci è mancata la fortuna. Abbiamo lottato parecchio, con ottime chiamate, ma non abbiamo raccolto quanto seminato. Da ora in poi speriamo di saper approfittare dei momenti cruciali». L’equipaggio italiano infatti non può più sbagliare ma, a dispetto di quanto si temesse, gli uomini di Luna Rossa hanno ora più tempo per preparare le prossime regate.

Gara 10

Subito dopo la nona regata, doveva cominciare anche la decima, ma fino alle 18 locali, tempo limite per disputare la competizione, gli organizzatori non hanno potuto chiamare i team, a causa di un meteo sfavorevole. Il vento è rimasto infatti oscillante, ma più debole rispetto a quello di Gara 9. La partenza è stata così inizialmente posticipata, ma sarà poi annullata per assenza di condizioni. Gli organizzatori decidono così di rinviare a domani Gara 10, quella che, in caso di ennesima vittoria dei neozelandesi, può decretare i campioni. Le barche tornano così in porto sul punteggio di 6-3, con New Zealand che ha quattro match point per chiudere i conti con Luna Rossa, tra domani, mercoledì ed eventualmente giovedì. tutto da vedere se il rinvio e più tempo a disposizione serviranno all’equipaggio azzurro per organizzare meglio una rimonta che di fatto vale un’impresa mai compiuta prima.

Le prossime

Anche oggi le regate, forse decisive, si svolgeranno nella notte italiana verso le 4 del mattino in diretta Sky Sport canale 205 e Rai Due. A New Zealand basta una vittoria.

 

Potrebbe interessarti anche -> Milan-Napoli 0-1: basta un gol di Politano

Segui l’America’s Cup su Twitter

LunaRossa-NewZealand: Tabellino e Highlights

Gara 9: New Zealand batte Luna Rossa con un vantaggio di 30”

Highlights QUI

Impostazioni privacy