NewZealand-LunaRossa 7-3, Coppa America ai Kiwi: Tabellino e Highlights

La serie finisce 7-3, ma Luna Rossa perde con onore. Mai prima d’ora un’imbarcazione italiana aveva vinto tre regate in questa competizione

NewZealand-LunaRossa: Tabellino e Highlights

NewZealand-LunaRossa, Cronaca, Tabellino ed Highlights

NewZealand-LunaRossa-: Tabellino e Highlights – Il sogno naufraga alla decima regata, perché alla fine sono sempre i più forti a vincere. La Nuova Zelanda rimane la signora dei mari conquistando la Coppa America con il punteggio di 7-3, un risultato che comunque suscita anche tanto orgoglio all’equipaggio di Luna Rossa, sconfitto a testa alta, perché mai nella storia un’imbarcazione italiana aveva conquistato tre regate nella massima competizione della vela in 170 anni di storia. Gli All Blacks della disciplina però restano sempre loro, esperti delle correnti di vento delle proprie acque e meritevoli di aver costruito il mezzo più veloce. Te Rehutai resta la barca regina, con New Zealand incoronata dai quattro successi in America’s Cup, due da defender, nel 2000 e nel 2021, entrambe contro Luna Rossa, e due da challenger, nel 1995 e nel 2017. L’equipaggio dell’AC75 azzurro ha tenuto viva la sfida fino al 3-3, per poi cedere alla superiorità dei kiwi. Bertelli e Luna Rossa si sono però ripromessi di continuare a lavorare e di riprovarci anche in futuro, perché i miglioramenti sono stati sensibili, diffondendo anche la passione fra tante persone che dall’Italia hanno seguito l’equipaggio. Francesco Bruni ha ringraziato tutti i tifosi che hanno seguito il team a Auckland in Nuova Zelanda, ma anche dall’Italia, puntando la sveglia in un orario scomodo come le quattro del mattino. «Purtroppo una squadra vince e l’altra perde», ha raccontato Bruni, «ma questa rimarrà comunque un’esperienza che mi porterò sempre nel cuore, anche se non è andata come volevamo».

Gara 10

Si regata sul campo A dopo l’ennesimo rinvio per vento debole. Poi alle 4:45 si parte con un vento pari a 11 nodi circa. Peter Burling, al timone di Te Rehutai, preferisce controllare fino al primo giro di boa, con la barca italiana che conduce, ma subito dopo i kiwi sono bravi a rimontare e allungare, nonostante l’eccellente partenza di Luna Rossa operata da James Spithill. Senza il salto di vento giusto gli azzurri sono costretti a inseguire, ma i neozelandesi non commetteranno poi errori, vincendo con un distacco di 46”. In 26 anni i neozelandesi riescono così a vincere la quarta Coppa America, una competizione che dura da quasi duecento anni ma che è attualmente dominata dagli All Blacks della vela. Quattro vittorie oltre a tre finali perse, nessuno è riuscito a fare altrettanto. L’Italia, di fronte a un tale dominio, per quanto fatto negli ultimi anni, ha però più motivi per gioire di quelli per i quali rammaricarsi, anche se il secondo posto, in fondo ma neanche tanto, ha sempre un retrogusto amaro.

 

Potrebbe interessarti anche -> RealMadrid-Atalanta 3-1: troppo Real per la Dea

Segui la Champions League su Twitter

Luna Rossa-New Zealand: Tabellino e Highlights

Gara 10: New Zealand batte Luna Rossa con un vantaggio di 46”

Highlights QUI

Impostazioni privacy