Meteo, anticiclone sempre più forte: clima primaverile e temperature in salita

Le previsioni meteo per lunedì 29 marzo, primo giorno della Settimana Santa, sono all’insegna del rafforzamento dell’anticiclone, questo fattore determina clima primaverile e temperature in forte ascese con punte quasi estive al Sud Italia. Vediamo i dettagli delle previsioni attraverso i bollettini ufficiali di Protezione Civile ed Aeronautica Militare.

Previsioni Meteo 29 marzo Il bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso domenica 28 marzo e valido per tutto lunedì 29 marzo, segnala un’allerta meteo di livello giallo per rischio idraulico nella zona del Basso Fortore in Puglia, tale allerta si rende necessaria per gia del deflusso controllato della diga di Occhito. Il resto della cartina dell’Italia è verde e non sono pertanto attive altre allerta meteo o avvisi di meteo avverso.

Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare per il 29 marzo

Nord Italia: – Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Dalla tarda mattinata nebbie e foschie sulla aree pianeggianti del quadrante.

Centro Italia e Sardegna: – Bel tempo diffuso su tutto il settore ad eccezione di locali ma temporanei annuvolamenti sui rilievi appenninici di Marche e Umbria.

—>>> Ti potrebbe interessare anche: Desertificazione: oltre il 25% della popolazione mondiale è a rischio

Sud Italia e Sicilia: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Sud Italia e la Sicilia con ampia prevalenza di spazi sereno. Nebbie e foschie dense nelle valli interne del Molise e della Campania al primo mattino e al tramonto.

—>>> Ti potrebbe interessare anche: Economia circolare: Italia prima in Unione europea

Le temperature minime sono in aumento netto su tutto il Paese con punte quasi estive al Sud e sulla Sicilia ad eccezione degli aumenti meno consistenti previsti sull’arco alpino e sulla Puglia; le temperarute massime sono in aumento su tutto il Paese ad eccezione del lieve calo calo previsto su Puglia, Sardegna, Marche e Abruzzo.

Impostazioni privacy