18app: come richiedere il bonus di 500 euro per i neo-maggiorenni

Chi ha festeggiato i 18 anni nel 2020 può richiedere fino al 31 agosto il bonus 18app: il servizio messo a disposizione dallo Stato permette di spendere ben 500 euro in cultura.

18app, ecco come richiedere il bonus per maggiorenni
Credit: Pierre Crom/Getty Images

A partire da giovedì 1 aprile e fino al 31 agosto chi è diventato maggiorenne nel 2020, ed è quindi nato nel 2002, potrà richiedere il bonus 18app del valore di 500 euro. Si tratta di un servizio introdotto dal governo Renzi nel 2016 che permette a chi compie 18 anni di fare acquisti all’insegna della cultura, a spese dello Stato.

Il bonus può infatti essere utilizzato per comprare libri, musica, biglietti del cinema o del teatro, ingressi a musei o eventi culturali, corsi di musica, di danza, di lingua straniera o abbonamenti ai quotidiani. Da quando è stato introdotto, circa 1,6 milioni di giovani hanno usufruito di 18app: la spesa complessiva registrata ad oggi supera i 730 milioni di euro e gli acquisti più frequenti hanno riguardato i libri.

Ti potrebbe interessare anche -> Mobilità 2021, ecco le le date per docenti, Ata e personale educativo

Bonus 18app: come funziona e come richiederlo

Per richiedere il bonus occorre registrarsi sul sito ufficiale di 18app entro il 31 agosto. Per farlo è necessario essere in possesso dello Spid, ossia dell’identità digitale. Dopo aver avuto accesso all’homepage con le proprie credenziali, occorre confermare i dati visualizzati e accettare le condizioni di utilizzo. Successivamente un messaggio confermerà l’esito della registrazione e l’avvenuto completamento della procedura. Dopo essersi registrati con successo, sul proprio profilo sarà possibile visualizzare il proprio portafoglio con l’importo residuo dei soldi da spendere.

Ti potrebbe interessare anche -> Covid, prevenzione anche dopo il vaccino: ecco le misure da rispettare

Per gli acquisti singoli non sono previsti limiti di spesa, ma secondo quanto previsto dal regolamento non si può comprare più di un’unità dello stesso bene o servizio. Per esempio non è possibile acquistare più copie di uno stesso libro, giornale o biglietto. Le spese saranno scalate dal portafoglio virtuale solo al momento della validazione da parte dell’esercente, sia fisico che digitale. Il bonus 18app potrà essere utilizzato fino al 28 febbraio 2022.

Impostazioni privacy