Meteo, nuova impennata delle temperature al Centro-Nord: ecco il motivo

Le previsioni meteo per giovedì 1 aprile, estratte dai bollettini ufficiali di Protezione Civile ed Aeronautica Militare, indicano che l’anticiclone africano è arrivato alla massima potenza del periodo generando cielo sereno su tutta Italia ed un ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord.

Previsioni Meteo 1 aprileIl bollettino di mercoledì 31 marzo del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, valido per tutto giovedì 1 aprile, segnala che la cartina dell’Italia è completamente verde. Non sono presenti pertanto avvisi di meteo avverso o allerta meteo.

Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare del 1 aprile

Con l’ausilio del bollettino del 1 aprile 2021 emesso dal servizio meteo dell’Aeronautica Militare vediamo nel dettaglio il tempo previsto sui singoli quadranti dell’Italia e le temperature.

Nord Italia: – Cielo sereno su tutto il quadrante con velature di transito e significativi addensamenti sulle Alpi in serata. Foschie sulla Pianura Padana e sulle valli interne di Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Centro Italia e Sardegna: – Ampio su tutte le regioni centrali e sulla Sardegna con qualche velatura nel primo pomeriggio su Toscana e Marche. Dal primo mattino foschie sulle valli interne di Lazio e Umbria e sulle aree di pianura a ridosso dei litorali tirrenici.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Deforestazione: aree tropicali fortemente danneggiate

Sud Italia e Sicilia: – Cielo sereno su tutto il Sud e sulla Sicilia fino a tarda mattina quando nubi consistenti si alterneranno tra i rilievi siciliani ed il settore appenninico ma in un contesto asciutto.

—>>> Ti potrebbe interessare anche: Desertificazione: oltre il 25% della popolazione mondiale è a rischio

Le temperature minime in netto aumento su tutta Italia ad eccezione dell’Emilia Romagna dove l’aumento sarà marcato e del lieve calo previsto sulla Toscana; le temperature massime sono in aumento su tutto il Nord e sul Centro con valori sopra la media fino a punte di 27 gradi. Previsto un lieve calo rispetto ai valori di ieri, ma comunque oltre media, su Campania e Molise.

Impostazioni privacy