Ottavia Piccolo: chi è l’attrice tra carriera e vita privata

Scopriamo chi è l’attrice italiana Ottavia Piccolo tra carriera, vita privata e curiosità

Ottavia Piccolo

La carriera di Ottavia Piccolo

Classe 1949, Ottavia Piccolo nasce a Bolzano. La sua carriera da attrice inizia precocemente, a soli 11 anni la Piccolo calca il palcoscenico interpretando Helen, la protagonista di Anna dei miracoli di William Gibson.

La carriera da attrice di Ottavia prosegue prima sul piccolo schermo con Le notti bianche e poi al cinema quando interpreta una delle figlie del Principe di Salina nel film di Luchino Visconti dal titolo Il Gattopardo.

Nel 1970 Ottavia Piccolo riscuote una grande successo con il film MetelloGrazie alla sua interpretazione in questa pellicola l’attrice si aggiudica il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes 1970, il Nastro d’Argento alla migliore attrice protagonista, un David Speciale ai David di Donatello 1970 e un Globo d’oro alla miglior attrice rivelazione.

A teatro la Piccolo interpreta numerose opere di Shakespeare, Pirandello, Alfieri, Hofmannsthal, Molière, ma ciò che le conferisce maggiore notorietà sono gli sceneggiati televisivi. Tra questi Una su 13, Il mulino del Po, La coscienza di Zeno, La Certosa di Parma, L’Orlando Furioso, Chiara e gli altri.

Tra le altre esperienze di Ottavia Piccolo c’è l’incisione di un 45 giri con Rodolfo Baldini dal titolo “Due ali bianche/Per noi”. Le elezioni politiche, a cui Ha partecipato nel 1979 nelle liste del PSI. L’attrice non ottenne abbastanza voti e non venne eletta. Nel 1980 la Piccolo è sul piccolo schermo come conduttrice del programma Visto da…, in onda su Rai3. Tra il 1982 e il 1983 è la volta dell’esperienza in radio. L’attrice conduce assieme a Cristiano Minellono la trasmissione radiofonica Musica, musica, musica parole di…, trasmessa su Radio 1. Ottavia Piccolo ha inoltre lavorato saltuariamente come doppiatrice, la sua voce è quella di Leila Organa nei film della saga di Guerre stellari.

Leggi anche -> Omar Fantini, chi è: età, moglie figli

La vita privata

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Ottavia Piccolo sappiamo che ha avuto un flirt con Massimo Ranieri e che è stata legata a Rodolfo Baldini. Nel 1974 l’attrice si è sposata con il giornalista Claudio Rossoni, dal matrimonio, un anno dopo è nato un figlio, Nicola.

Curiosità

Nello sceneggiato televisivo L’Orlando Furioso la voce della Piccolo è stata doppiata. L’attrice aveva dimenticato il proprio passaporto nell’albergo francese dove alloggiava durante le riprese. La Piccolo arrivata all’aeroporto non è potuta partire e quindi non ha preso parte ai lavori di doppiaggio per l’adattamento televisivo.

Nel 1999 l’attrice si è aggiudicata la prima edizione del premio Adelaide Ristori istituito nell’ambito del Festival di Cividale del Friuli, Mittelfest, in collaborazione con l’Associazione Soroptimist. Nel 2014 è stata nominata membro del corpo docente dell’Università Ca’ Foscari dal rettore Carlo Carraro a Venezia.

Impostazioni privacy