Ale e Franz: carriera, vita privata e il nuovo programma in arrivo

La comicità di Ale e Franz compie 25 anni e il duo torna in tv con un nuovo esperimento su Rai2. Ma come si è formato il famosissimo due comico?

Ale e Franz è un duomo comico italiano, formato da Alessandro Besentini e Francesco Villa negli anni ’90. I due si sono conosciuti precisamente nel 1992 al CTA – Centro Teatro Attivo – di Milano, quando frequentavano i corsi ed i laboratori di formazione professionale per una futura carriera nel mondo dello spettacolo.

Il duo, però, è diventato famoso nel 2000, quando ha partecipato al programma televisivo “Zelig”. Successivamente, hanno partecipato a diversi programmi come Seven Show, Pippo Chennedy Show, Mai dire gol e Convenscion.

Nel 2007 hanno condotto il loro primo programma, “Buona la prima!” su Italia 1, una sit-com completamente improvvisata in cui Alessandro Besentini e Francesco Villa, in collaborazione con un cast fisso e con ospiti a sorpresa, si basano solamente su una serie di suggerimenti che ascoltano tramite un auricolare. Dopo questa esperienza di successo e hanno poi fatto altri due programmi di successo: “A&F – Ale e Franz Show“.

Nel grande schermo, invece, sono apparsi in film come La grande prugna, “Tutti gli uomini del deficiente” e “Soap Opera”. Inoltre, sono stati protagonisti di “La terza stella” e “Mi fido di te”.

Ale e Franz: Vita privata

Alessandro Besentini è nato a Milano l’11 maggio del 1971. Mentre Francesco Villa nasce sempre a Milano ma qualche anno prima, il 29 gennaio del 1967. Prima di incontrarsi e formare il duo, i due svolgevano lavori differenti: Ale era impiegato in un lavoro in fabbrica e Franz faceva l’educatore.

Per quanto riguarda la loro vita privata, sembra che Franz per il momento sia single, mentre Ale è sposato e ha due figli di nome Giovanna e Filippo. Il comico è molto dimagrito e questo suo cambiamento ha preoccupato i fan: Ale, però, ha dichiarato di aver fatto una dieta per evitare problemi legati all’obesità.

Curiosità sul duo comico

Ale e Franz hanno esperienza anche come doppiatori: hanno infatti dato la voce rispettivamente ad Alex il leone e Marty la zebra nella serie di film Madagascar. Oltre al cinema, poi hanno preso parte, nel 2012, al film tv “Area Paradiso”, con la regia di Diego Abatantuono.

Inoltre, hanno pubblicato tre libri. I titoli sono “E Larry? È morto”, “È tanto che aspetti?” e “Ale e Franz live”.

Altra curiosità riguarda l’asteroide 15379 Alefranz, scoperto il 29 agosto del 1997, chiamato così in onore del duo grazie alla proposta di uno dei due astronomi che l’hanno scoperto, amico da sempre dei comici.

“Fuori tema” il nuovo programma di Ale e Franz

Al compiersi dei 25 anni di carriera, il duo intreccia modalità e linguaggi diversi per aprirsi a un inedito e sorprendente esperimento televisivo su Rai2 dal titolo “Fuori tema”, in onda da martedì 13 aprile per 8 puntate in seconda serata.

POTREBBE INTERESSARTI: Sebastiano Somma: la biografia dell’attore napoletano

In uno spazio carico di significato come il Teatro la Cucina, all’interno dell’ex Refettorio dell’Ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano, Alessandro e Francesco in ogni puntata avviano il loro viaggio artistico alternando, senza soluzione di continuità, differenti momenti comici e di intrattenimento, utilizzando tutti i linguaggi a disposizione, da quello teatrale a quello cinematografico e della fiction, da quello degli sketch a quello live e del limbo.

Impostazioni privacy