“Una pezza di Lundini”, chi sono i VazzaNikki, la band ufficiale del programma

Presenze fisse in ogni puntata in qualità di band ufficiale al programma “Una pezza di Lundini” sono i VazzaNikki, una band tutta rock’n’roll di matrice americana anni ‘50.

“Una pezza di Lundini”, in onda ogni martedì alle 23.45 su Rai2. (clicca qui per vedere le puntate in streaming). La band VazzaNikki sono ormai una presenza fissa; è composta da Carmelo Avanzato al basso, Flavio de Novellis alla chitarra, Gianluca Sassaroli alla batteria e Olimpio Riccardi al sassofono, ai quali talvolta si aggiunge il conduttore Valerio Lundini alla tastiera. (

Nati nel 2009 come progetto rock’n’roll e rockabilly di matrice americana anni ‘50, i VazzaNikki non tardano a trovare la loro identità musicale e artistica e presto, noncuranti delle ortodossie che il panorama vintage musicale pare dovesse imporre, iniziano a proporre spettacoli live di non sole cover, ma soprattutto di brani originali in italiano ove emerge lo spirito caustico, ironico e talvolta nonsense della band.

Uno show di rock’n’roll a 360 gradi, influenze swing, rockabilly, e surf in ogni dove e soprattutto improvvisazione sul palco ed interazione col pubblico che rendono i concerti del quintetto romano differenti ogni qual volta si abbia la buona sorte di incrociarli.

Nella primavera 2011 vengono chiamati a partecipare alla fiction di Rai 1 “Tutti Pazzi Per Amore 3″ con Emilio Solfrizi, Ricky Memphis e Martina Stella, nell’estate dello stesso suonano al Teatro Valle Occupato dopo l’esibizione di Giorgio Canali e Angela Baraldi. Ad Ottobre vengono chiamati a suonare in diretta su Sky durante la V giornata nazionale degli sport paraolimpici, per la stessa occasione suonano assieme ad Alexia. Invece a giugno 2012 vengono assoldati in qualità di musicisti figuranti nella fiction su Domenico Modugno interpretata da Beppe Fiorello.

Il loro primo lavoro è: FINTAGE, un disco che va assolutamente ascoltato.

POTREBBE INTERESSARTI: Aiello arrestato? Ma era tutto uno scherzo de Le Iene

I Vazzanikki al DopoFestival 2020

Nel 2020 hanno partecipato a L’Altro Festival, il programma di commento al Festival di Sanremo. Carmelo Avanzato, bassista del gruppo, ha rivelato vari retroscena della trasmissione.

«Il primo ospite è stato Morgan, che ci aveva inviato una email con 3-4 brani da fare molto diversi tra loro. Le prove che abbiamo fatto con Morgan sono state confusionarie, non avevamo una struttura, lui va molto a braccio. Ha le idee molto chiare ma non riesce a comunicarle bene».

Altro artista con cui i Vazzanikki hanno avuto a che fare è stato Achille Lauro. «Mi ha sorpreso come persona. Penso sia stato messo in mezzo a qualcosa di molto più grande di lui. Era molto contento di quello che stavamo facendo, è arrivato a dirci che avrebbe voluto fare un disco proprio come stavano uscendo le nostre prove. Ha una grande forza e un grande carisma».

Impostazioni privacy