Chi è Niccolò Agliardi, cantante candidato agli Oscar insieme alla Pausini

Niccolò Agliardi, scopriamo chi è il famoso cantautore italiano, candidato agli Oscar con Laura Pausini

Niccolò Agliardi è candidato agli Oscar, con Laura Pausini e Diane Warren, per la canzone “Io sì (Seen)” (clicca qui per ascoltare la canzone), colonna sonora del film “La vita davanti a sé” con Sophia Loren. Il cantautore milanese, 46 anni, mostra il Golden Globe vinto per la stessa canzone e sorride. «È arrivato con un FedEx. Quando lo guardo penso che da piccoli si tracciano delle strade e io ho sulla mia seminato qualcosa. Poi è la natura che fa nascere fiori da dove non ti aspetti». 

Nel film Sophia è una ex prostituta che aiuta altre ragazze di strada tenendo i loro figli. Lei è papa affidatario: il testo nasce da questa esperienza?

«La frase chiave della canzone è: “se vuoi io sono qui”, il senso dell’accoglienza è lì dentro. Non puoi salvare un altro se lui non vuole, ma se ha la volontà di entrare nella vita di un altro, e c’è volontà reciproca è un buon inizio».

Chi è Niccolò Agliardi

Nasce a Milano il 17 maggio 1974 sotto il segno del Toro. Dopo aver frequentato il liceo  classico, inizia a scrivere le sue prime canzoni; nel frattempo si laurea in Letteratura italiana all’Università di Milano con una tesi sui luoghi reali ed immaginari presenti nei testi di Francesco De Gregori.

Gli esordi della carriera musicale

Anno importate per lui è il 1999 in cui comincia effettivamente la sua carriera di cantautore; in quell’anno inizia a lavorare infatti prima per Sony Music Publishing, poi per Universal Music Group, per poi collaborare per Curci. L’anno seguente, nel 2000, da Milano si trasferisce a Roma e da lì la sua carriera sarà piena di successi: lavorerà infatti a fianco di cantautori come Niccolò Fabi e Mario Puccioni, Roberto Dané. Nel 2001 realizza il suo primo singolo: Fiammiferi, e in seguito dà vita a lavori musicali come: Mi manca da vicinoLe cose che arrivano dopoAspetto una domanda, Perfetti. 

POTREBBE INTERESSARTI: Chi è Gianrico Carofiglio: biografia, moglie e libri

Impostazioni privacy