Verona: grandine e pioggia allagano le strade di Sommacampagna

Una violenta grandine ha colpito in queste ore la provincia di Verona causando danni a vegetazione e colture. Per il weekend la Protezione Civile ha disposto l’allerta meteo.

Una violenta grandinata si è abbattuta nel pomeriggio di venerdì a Sommacampagna, intorno alle 17.30. Nella provincia di Verona, grandine, pioggia e vento, si sono abbattuti sulla zona, con i tombini che in alcuni casi non sono riusciti ad “assorbire” l’acqua caduta, dando vita così ad una sorta di piccoli fiumi lungo le strade del paese e anche sul plateatico di un bar, come mostrano le immagini inviateci da alcuni lettori.

La zona interessata è stata quella di SommacampagnaMarcellise Mezzane, così come in parte l’area nord occidentale del capoluogo scaligero.

In precedenza la regione aveva lanciato l’allerta meteo sulla base delle previsioni di questo weekend. in particolare da sabato 1 maggio con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in estensione a Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

Nonostante domani sia il primo giorno di maggio, il clima registrato in tutta Italia in queste ore ricorda la stagione invernale. In particolare preoccupano le precipitazioni nel Veronese, dove una violenta grandinata ha causato danni a colture e piantagioni.

La Regione aveva lanciato l’allerta meteo per questo weekend: bollino giallo per l’area del Veronese secondo la Protezione Civile per criticità idraulica e idrogeologica. La fase più critica prevista tra sabato pomeriggio e domenica pomeriggio con fenomeni temporaleschi diffusi. La cittadinanza è stata invitata a non uscire di casa se non per motivi di necessità e a prestare la massima attenzione nelle ore di maggiore rischio. La Protezione Civile ha inoltre chiesto ai cittadini di moderare la velocità in auto per evitare incidenti stradali. Si raccomanda anche di non sostare lungo viali alberati per evitare che la caduta dei rami possa danneggiare le automobili e ferire i passeggeri.

POTREBBE INTERESSARTI: Covid, la protesta dei giostrai a Torino

Nelle immagini è possibile vedere strade completamente imbiancate dalla grandine. Tuoni e lampi non hanno fortunatamente causato danni. Preoccupano però le violente precipitazioni previste per le prossime ore: un altro danno consistente alle colture potrebbe rovinare definitivamente il lavoro di mesi portato avanti da decine di agricoltori. La Protezione Civile resta in allerta per fronteggiare eventuali disagi scatenati dalle prossime violente grandinate previste dal bollettino meteo del weekend. Dopo il maltempo registrato in questa settimana, l’Italia dovrebbe tornare a godere di sole e temperature conformi agli standard.

Impostazioni privacy