Agricoltore belga sposta il confine con la Francia: intralciava il percorso del trattore

Un contadino di Erquelinnes sposta accidentalmente la pietra di confine con il suo trattore, portandola a 2,29 metri dalla posizione originaria.

Un contadino belga ha spostato senza intenzioni politiche o altro, il confine tra Belgio e Francia. L’uomo, forse infastidito dalla pietra posta sul percorso del suo trattore, ha finito per piazzarla a 2,29 metri dalla posizione originaria. Ad accorgersene è stato un appassionato di storia locale, durante una passeggiata in mezzo alla natura. A riportare la notizia è la Bbc.

La faccenda non ha provocato incidenti diplomatici, per aver spostato il confine con il suo trattore, bensì è stata accolto con sorrisi da entrambi i lati del confine. “Ha reso il Belgio più grande e la Francia più piccola: non è una buona idea”, ha detto al canale televisivo francese TF1 David Lavaux, sindaco del villaggio belga di Erquelinnes.

Il confine tra Francia e Belgio, che si estende per 620 km è stato formalmente stabilito dal Trattato di Kortrijk, firmato nel 1820 dopo la sconfitta di Napoleone, avvenuta a Waterloo cinque anni prima. La pietra risale al 1819, quando fu delimitato per la prima volta il confine.

“Ero felice, la mia città era più grande”, ha aggiunto scherzando il sindaco di Erquelinnes. “Ma il sindaco di Bousignies-sur-Roc non era d’accordo.” Ironia anche da parte del primo cittadino del vicino villaggio francese, Aurélie Welonek: “Dovremmo essere in grado di evitare una nuova guerra di confine”.

POTREBBE INTERESSARTI: Messico, crolla un ponte nella capitale: 15 morti e 70 feriti

Le autorità del Belgio stanno cercando di contattare l’agricoltore per chiedergli di riportare la pietra nella sua posizione originale. Se ciò non dovesse accadere, il caso potrebbe finire nelle mani del ministero degli Esteri belga, che dovrebbe convocare una commissione di frontiera franco-belga, ormai inattiva dal 1930. “Se l’uomo mostrerà buona volontà, non avrà problemi, risolveremo la questione amichevolmente”, ha detto il sindaco della cittadina di Erquelinnes, David Lavaux.

Sul suo profilo Facebok il sindaco mostra la pietra di confine, “i francesi ovviamente non sono d’accordo. Dovremo rimettere le cose a posto”, commenta Lavaux.

Avec une équipe de tf1 à la frontière entre Bousignies et Montignies. On a bougé la borne de 1819, la Belgique et notre…

Pubblicato da David Lavaux su Lunedì 3 maggio 2021

 

Impostazioni privacy