Gualtieri candidato a Sindaco di Roma: “Mi metto a disposizione di Roma, con umiltà e orgoglio”. Letta: “forza Roberto!”

Il segretario del Pd Enrico Letta ha rilanciato su twitter l’annuncio della candidatura di Roberto Gualtieri alle primarie per la corsa al Campidoglio. Sopra il post dell’ex ministro, Letta scrive: “forza Roberto!”.

Twitter – Roberto Gualtieri

Dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti e la nomina di Letta come segretario del partito, si guarda alla Capitale e alla scelta del candidato sindaco per le comunali d’autunno, snodo decisivo anche per capire i rapporti con l’alleato di governo Movimento Cinque Stelle.

Roberto Gualtieri, il nome forte per il Campidoglio

Il nome forte è quello dell’ex Ministro Roberto Gualtieri che oggi ha deciso di correre per la candidatura.

Attraverso un twitt Gualtieri ha dichiarato:

“Mi metto a disposizione di Roma, con umiltà e orgoglio. Partecipo alle primarie del 20 giugno. Costruiamo insieme il futuro della nostra città: io ci sono!”

 

 

Il messaggio è stato poi ritwittato dal segretario Letta che ha scritto:

“forza Roberto”

 

Quale sarà il rapporto con il Movimento Cinque Stelle ?

Altro nodo da sciogliere è quello dell’alleanza con il M5s. Il nome di Gualtieri piace ad alcuni grillini ma Conte, blinda l’appoggio del Movimento alla sindaca uscente Virginia Raggi.

“Il Movimento 5Stelle su Roma ha un ottimo candidato: si chiama Virginia Raggi, il sindaco uscente. Il Movimento l’appoggia in maniera compatta e convinta, a tutti i livelli. Virginia sta dando un nuovo volto alla città – prosegue Conte – dispiace che a Roma non si siano realizzate le condizioni per pianificare con il Pd una campagna elettorale in stretta sinergia. Non so chi verrà indicato dal Pd come candidato ufficiale e rispetteremo le loro scelte. Ci auguriamo però che la loro decisione non metta in discussione il lavoro comune che da qualche mese è stato proficuamente avviato a livello di governo regionale, che merita di essere portato a termine fino alla fine della legislatura nell’interesse di tutti i cittadini della Regione. La campagna elettorale che attende Roma – prosegue – sarà una sorta di primaria nel nostro campo, rispetto al campo del centrodestra. Dobbiamo agire in modo intelligente e fare in modo che in caso di secondo turno il dialogo privilegiato del Movimento con il Pd possa dare i propri frutti”.

La Raggi ringrazia Conte

“Avanti uniti. Grazie del sostegno a Giuseppe Conte, al Movimento 5 Stelle, a tutti coloro che si impegnano e si impegneranno per Roma. Grazie a tutti voi! #AvantiConCoRaggio”. Queste le parole su Twitter della sindaca di Roma Virginia Raggi.


Anche la deputata del Movimento 5 stelle alla Camera ed ex ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ribadisce il sostegno a Virginia Raggi. “Bravo Giuseppe Conte su Virginia Raggi. Il Movimento 5 stelle – scrive su Twitter – ha già la sua candidata a Roma e tutti noi la sosterremo, come abbiamo fatto finora, convintamente. Forza Virginia”.

La strategia in Regione

Gli attuali assessori del Movimento 5 Stelle, Roberta Lombardi e Valentina Corrado, che siedono con i dem alla Pisana, hanno chiaramente lasciato intendere che una mossa di Zingaretti verso il Campidoglio avrebbe messo a rischio il patto raggiunto alla Regione.

«È innegabile il forte imbarazzo che una eventuale candidatura di Zingaretti per le Comunali di Roma porterebbe nella neonata alleanza regionale», scrivono in una nota Lombardi e Corrado, aggiungendo di non poter “ignorare che la situazione che si verrebbe a creare (uniti in Regione e avversari a Roma con Zingaretti come candidato e presidente) sfiorerebbe il paradosso». «È giusto che il Pd faccia le sue scelte – sottolineano – ma ci auguriamo che queste scelte tengano conto del lavoro e dei progetti comuni che stiamo realizzando in regione e, quindi, non contemplino soluzioni che avrebbero, inevitabilmente, ripercussioni sulla tenuta dell’attuale maggioranza regionale e su scenari di future alleanze nel Lazio». Un messaggio chiaro, non fraintendibile.

Calenda: “Benvenuto a Gualtieri. Dopo le primarie ci confronteremo”

Roberto Calenda sempre via Twitter, ha dichiarato: “Il candidato del Pd a Roma lo hanno scelto sostanzialmente i 5S, con il sostegno di Conte alla Raggi e minacciando di far cadere la Regione in caso di candidatura di Zingaretti. Alleati sinceri e affidabili. Benvenuto a Gualtieri. Dopo le primarie ci confronteremo”.

Incertezze per il candidato del centrodestra

Incerto il quadro nel centrodestra, ma in settimana gli esponenti nazionali responsabili degli enti locali di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia si incontreranno: sul tavolo gli accordi per le elezioni amministrative e quindi anche il candidato per la Capitale.

 

Ti potrebbe interessare anche –> Zingaretti dice no e il PD cambia cavallo: ecco chi sarà il candidato Sindaco di Roma

 

Impostazioni privacy