Meteo, ancora maltempo in Lombardia: allerta gialla in quattro regioni

L’Italia è ancora dentro la morsa della perturbazione atlantica che da domenica 9 maggio è penetrata nel Paese flagellando con piogge e temporali soprattutto il Nord Ovest: sono queste le principali previsioni meteo di mercoledì 12 maggio dell’Aeronautica Militare, del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del meteorologo Mario Giuliacci. Vediamo tutti i dettagli

Previsioni Meteo 5 febbraio

Partiamo dai dati presenti nel bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso la sera del 11 maggio e valido per tutta la giornata di oggi mercoledì 12 maggio. E’ attivo un avviso di meteo avverso per piogge e temporali a cui si aggiunge un avviso di allerta arancione per rischio idrogeologico derivante dalla forte pioggia sulla Lombardia. Allerta gialla su altre quattro regioni del Nord e nello specifico Emilia Romagna, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto. I fenomeni previsti, spiega la Protezione Civile, saranno accompagnati da forti raffiche di vento e da frequente attività elettrica. Il resto della cartina dell’Italia è completamente verde e pertanto non sono presenti altre allerta.

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare

Con le prevesioni del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 11 maggio vediamo nel dettaglio cosa succede nelle singole regioni e quali sono i livelli delle temperature minime e delle temperature massime.

Nord Italia: – Allerta meteo di livello arancione sulla Lombardia, allerta meteo di livello giallo su Piemonte, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Veneto. Sul resto del quadrante nubi compatte con piogge locali fino a rovesci e temporali. Quota neve ai 1800 metri. Dal tardo pomeriggio ampia riduzione dei fenomeni ad eccezione di residue piogge su Veneto e Liguria.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Bandiere Blu 2021: 416 spiagge da sogno

Centro Italia e Sardegna: – Addensamenti consistenti su tutte le regioni peninsulari del Centro in particolare su Marche ed Umbria, copertura diffusa sulla Sardegna. Il tutto in un contesto prevalentemente asciutto ma con deboli rovesci. Dal pomeriggio riduzione della copertura nuvolosa e progressivo esaurimento dei fenomeni piovosi.

Sud Italia e Sicilia: – Nuvolosità decisa e compatta su Molise, Campania, Basilicata e Calabria in rapido e progressivo esaurimento da metà pomeriggio. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari del meridione e sulla Sicilia.

Previsioni Meteo 12 maggio: il video del meteorologo Giuliacci

Le temperature minime sono in diminuzione su tutta la penisola ad eccezione del lieve rialzo previsto su Calabria e Puglia. Le temperature massime sono in aumento su tutta Itala ad eccezione della flessione sensibile prevista su Friuli, Marche, Umbria e Lazio.

Impostazioni privacy