Marco Bellocchio, la serie tv su Aldo Moro: quando va in onda

Il registra Marco Bellocchio è al lavoro per la serie su Moro Esterno, notte per RaiUno. Sono sei episodi in programma per il 2021

Marco Bellocchio
Marco Bellocchio (Getty Images)

Mentre si gode il successo de Il traditore, questa sera in onda su RaiUno, Marco Bellocchio rimette mano a un tema già affrontato in passato ma diverso sotto vari punti, il caso Moro. Innanzitutto si tratta di una serie sul rapimento e l’uccisione del presidente della Democrazia Cristiana avvenuti nel 1978. Moro è ormai un vero e proprio genere letterario e cinematografico visti i tantissimi lavori fatti sulla vicenda, ma una serie tv non era mai stata realizzata.

Bellocchio aveva realizzato un film nel 2003 sul caso, Buongiorno, notte, tratto dal libro Il Prigioniero di cinque anni prima scritto da Anna Laura Braghetti l’unica donna tra i quattro carcerieri di Moro.

La serie alla quale ora sta lavorando ha la stessa falsariga almeno sul nome, Esterno, notte. Un prodotto diverso ma complementare al precedente dove dovrebbero trovare spazio le vicende ‘esterne’ al sequestro, sociali e familiari. Una esterna diversa dalla prigione del film di 18 anni fa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Report, le anticipazioni del 24 maggio: le indagini sul covo di Riina

Marco Bellocchio, com’è nata al serie su Moro

Il corpo di Aldo Moro nella famosa Renault 4 rossa (Getty Images)

Bellocchio nel 2019 disse all’Agi che tutti i film per vari motivi subiscono delle pause. Fu così anche per Il Traditore e durante una di queste, coinciso con il quarantennale della morte, gli venne l’idea della serie. Ci fu un momento in particolare “vedendo una sua foto in giacca e cravatta in mezzo ai bambini in una colonia di Maccarese“, disse all’agenzia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stasera in TV 24 maggio, cosa vedere: Il traditore o L’Isola dei Famosi

Così nacque l’idea di raccontare cosa successe in quei giorni, ma lontano dalla prigione. Oltre ad essere scritta dallo stesso regista la serie è stata firmata anche da Stefano Bises, Davide Serino, Ludovica Rampoldi e coprodotta da Rai Fiction-The Apartment-Kava Film. È composta da sei episodi che dovrebbero andare in onda in tre diversi appuntamenti su RaiUno, ma quando? Era stato indicato l’anno corrente e pare possa andare in onda nel prossimo autunno.

Impostazioni privacy