Euridice Axen: ecco tutte le curiosità sull’attrice

Stasera su Rai 1, 30 maggio 2021, andrà in onda “Basta un paio di baffi”. Ecco chi è Euridice Axen, una delle attrice protagonista del film, 

Divisa tra cinema e televisione, Euridice Axen ha negli ultimi anni partecipato ad alcuni popolari titoli, grazie ai quali ha potuto ottenere una notorietà a livello nazionale. Specialmente in anni recenti, si è distinta per un carisma e una presenza scenica invidiabili, e la critica di settore non ha mancato di riconoscerle pertanto alcuni prestigiosi premi.

Chi è Euridice Axen

È figlia dell’attrice svedese Eva Axén e dell’attore, regista e doppiatore italiano Adalberto Maria Merli; Euridice porta il cognome della madre per comune accordo dei genitori. Attrice di teatroradio televisione, debutta sul palcoscenico nel 2003, interpretando il ruolo di Fedra ne Il Minotauro, diretta da F. Bianconi. Nel 2006 è protagonista in Memorie dal sottosuolo di Fëdor Dostoevskij, regia di e con Gabriele Lavia. Nel 2007 è protagonista del Matrimonio di Anton Čechov, diretto e interpretato da Fabio Poggiali. Tra il 2005 e il 2006 appare su Canale 5 nel ruolo di Monica Graziosi nella soap opera CentoVetrine; quindi entra nel cast di un’altra soap, Vivere, in cui riveste fino al 2007 il ruolo di Valeria Castri. Nel 2009 è tra i protagonisti della serie televisiva di Rai 1 Medicina generale nel ruolo di Letizia Conti. Dal 2010 al 2012 è protagonista, nel ruolo del capitano dei Carabinieri Lucia Brancato, della serie di Canale 5 R.I.S. Roma – Delitti imperfetti;

Nel 2018, ancora per la regia di Sorrentino, è tra i protagonisti del film Loro; per questa interpretazione riceve numerosi apprezzamenti, vincendo il Premio Guglielmo Biraghi al Nastro d’argento e, l’anno seguente alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Filming Italy Movie Award come attrice rivelazione. In precedenza, nel 2018 aveva debuttato come conduttrice televisiva con il programma Cinepop di Sky Cinema.

Ecco tutte le curiosità sull’attrice

Ha recitato per celebri lungometraggi. L’attrice ha debuttato sul grande schermo con un ruolo nel film Crushed Lives – Il sesso dopo i figli (2015), per poi ottenere il ruolo di Marta nell’horror The End? L’inferno fuori (2017). Nel 2018 diventa celebre grazie al personaggio di Tamara nel film Loro 1 Loro 2, con protagonisti gli attori Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio Riccardo Scamarcio. Nello stesso anno recita in Bene ma non benissimo, mentre nel 2019 è protagonista di Nati 2 volte.

È nota per i ruoli televisivi. La Axen ha iniziato la propria carriera recitando nelle soap CentoVetrine (2005-2006) e Vivere (2006-2007). Successivamente prende parte a note serie come Medicina generale (2009), R.I.S. Roma – Delitti imperfetti (2010-2012), Cugino e cugino (2011) e Le tre rose di Eva (2013-2017). Recita poi nella sesta puntata della quinta stagione di L’ispettore Coliandro (2016), con Giampaolo Morelli, e nella quarta della prima stagione di The Young Pope (2016), con Jude Law. Nel 2019 è poi nel cast della serie Il processo, con Vittoria Puccini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Euridice Axen (@euridiceaxen)

 

Impostazioni privacy