Tiziana Ronzio, e le sue iniziative per migliorare Tor Bella Monaca

Tiziana Ronzio, prova con dedizione a migliorare la sua città natale di Tor Bella Monaca, subendo minacce e aggressioni. Nominata anche Ufficiale dell’Ordine al Merito da Mattarella.

Tiziana Ronzio è un’operatrice sanitaria, abita a Roma in una delle torri Ater di Tor Bella Monaca, un luogo spesso preda di spacciatori e dove nel 2015 ha fondato Tor più Bella per riqualificare la sua periferia,

Da anni si dedica con passione e dedizione alla riqualificazione strutturale e sociale del quartiere di Tor Bella Monaca a Roma: è Tiziana Ronzio, 49 anni, operatrice sanitaria, che il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha voluto nominare Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tiziana abita nel quartiere di Tor Bella Monaca, a Roma, in una delle torri dell’Ater di 15 piani di Viale Santa Rita da Cascia, per anni uno spazio utilizzato dagli spacciatori.

Nel 2015 ha fondato l’Associazione “Tor più Bella” con cui ha realizzato iniziative per riqualificare, dal punto di vista strutturale ma anche sociale, la torre – attraverso piccoli interventi di manutenzione, lavori di giardinaggio, realizzazione di murales nell’androne – e rendere più vivibile e sicuro il quartiere.

“Nel nostro palazzo – racconta Tiziana – ci siamo riuniti per rendere più vivibile prima di tutto il nostro stabile”. Grazie all’aiuto del quartiere sono state avviate attività a favore degli anziani e di recupero dell’ambiente circostante come la bonifica di viale dell’Archeologia. Tra le iniziative ludico-culturali ci sono il “Tè del giovedì”, in un locale all’interno della torre, appuntamento immancabile soprattutto per gli anziani che possono uscire di casa e trovare compagnia, e il “Festival della Musica”.

POTREBBE INTERESSARTI: Yemen, trovano un tesoro in balena spiaggiata: 35 pescatori diventano milionari

Per questa sua attività Tiziana Ronzio è stata più volte minacciata e aggredita. Nel marzo 2017 l’Associazione ha ricevuto la visita della Presidente della Camera Boldrini. Il 6 maggio 2019 il giornalista Salvo Sottile ha dedicato una puntata del programma di Raitre “Prima dell’alba” all’Associazione Tor Più Bella.

Stasera, giovedì 3 giugno, Tiziana Ronzio sarà protagonista del programma “Nuovi Eroi“, su Rai 3 alle 20:20.

Impostazioni privacy