Previsioni Meteo, allerta temporali su tre regioni del Nord: ansia a Stromboli

0
141

La nuova perturbazione atlantica presente sull’Italia dalla sera di venerdì estende i suoi effetti su tutto il Nord generando temporali e temperature in discesa: sono queste le principali previsioni meteo per oggi, sabato 5 giugno secondo i dati del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile dell’Aeronautica Militare italiana e del meteorologo Mario Giuliacci.

Previsioni Meteo Giuliacci 5 giugno

Iniziamo con i dati del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, bollettino emesso la sera di venerdì 4 giugno e valido per tutto oggi sabato 5 giugno. E’ attivo un’avviso di meteo avverso ed una allerta di livello giallo per temporali su Piemonte, Lombardia e Veneto. Ansia per l’attività vulcanica su Stromboli anche in questo caso l’allerta è stata alzata a livello giallo. Il resto della cartina d’Italia è verde e pertanto non sono è attive altre allerta ne bollettini di meteo avverso.

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare

Vediamo cosa succede nei singoli quadranti del Paese grazie ai dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 5 giugno

Nord Italia: – Allerta meteo di livello giallo su Piemonte, Lombardia e Veneto. Nuvolosità compatta sul resto del quadranta con con rovesci e temporali sparsi in estensione dalle prime ore del pomeriggio verso Sud.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Giornata mondiale dell’ambiente: le iniziative del WWF

Centro Italia e Sardegna: – Nuvolosità estesa su tutte le regioni peninsulari del Centro e sulla Sardegna. Possibilie fenomeni temporaleschi su Toscana e Umbria. I fenomeni dal tardo pomeriggio tenederanno all’assorbimento.

Sud Italia e Sicilia: – Cielo velato a livello medio alto su tutto il quadranta ma si tratta di nuvolosità di transito che agisce in un contesto prevalentemente asciutto. Possibili deboli piogge dal tardo pomeriggio sulla Campania.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente: dal 3 luglio stop alla plastica monouso

Le previsioni Meteo per il 5 giugno del meteorologo Giuliacci

Le temperature minime sono stazionarie su tutta Italia. Le temperature massime sono in lieve diminuzione su tutto il territorio nazionale, diminuzione che sarà marcata su  Sardegna, Campania e Molise.