Meteo, temporali in tutta Italia: allerta in cinque regioni ansia per Roma

Le due perturbazioni che agiscono da venerdì sull’Italia allentano leggermente la morsa ma non danno tregua, sarà ancora un giorno di pioggia e temporali, soprattutto al Centro e al Sud: sono queste le previsioni meteo di mercoledì 9 giugno

Previsioni Meteo 9 giugno

Iniziamo dalle informazioni presenti nel bollettino ufficiale della Protezione Civile diramato la sera di martedì 8 giugno e valido per mercoledì 9 giugno. E’ presente un avviso di meteo avverso, a cui si aggiunge un’allerta di livello giallo, per rischio idrogeologico, su Piemonte, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. 

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare

Vediamo quello che succede nei singoli settori del Paese con le previsioni del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare dell’8 giugno,

Nord Italia: – Allerta meteo di livello giallo sul Piemonte. Molte nubi sparse e compatte sul resto del territorio con rovesci intensi fino a temporali. Dal tardo pomeriggio i fenomeni saranno in progressiva attenuazione.

—>>> Legge anche Stop alla plastica monouso:ecco da quando

Centro Italia e Sardegna: – Nuvolosità diffusa e compatta su tutto il quadrante ed in particolare sul Lazio e sulla Toscana, con rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità. Dal tardo pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni. Bel tempo sulla Sardegna.

Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello giallo su Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. Rovesci e temporali sparsi sul resto del quadrante. Fenomeni in attenuazione serale.

Meteo 9 giugno, le previsioni del meteorologo Giuliacci

Le temperature minime sono stazionarie su tutta Italia ma comunque sotto la media stagionale. Questo fattore determina la Primavera 2021 come la più fredda dal 2013. Temperature in diminuzione su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le temperature  massime sono in lieve aumento su tutto il Paese ad eccezione della lieve diminuzione prevista sul Piemonte e sulle regioni peninsulari che affacciano sul Mar Tirreno.

Impostazioni privacy