Previsioni Meteo, nuova perturbazione sull’Italia: allerta gialla in tre regioni

Le previsioni meteo per giovedì 17 giugno segnalano che l’azione dell’anticiclone africano rallenta all’improvviso e lascia spazio ad una perturbazione di provenianza orientale che genere su tre regioni del Centro Italia piogge e temporali. Vediamo i dettagli

Previsioni Meteo 17 giugno

Partiamo con i dati della Protezione Civile validi per giovedì 17 giugno. E’ attiva una allerta per meteo avverso a cui è unita un’allerta di livello giallo per rischio idrogeologico legato alle forti piogge su Marche, Umbria e Abruzzo.

Il bollettino del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 17 giugno

Cosa accade nelle singole regioni d’Italia è disponibile nelle previsioni del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 17 giugno 

Nord Italia: – Cielo molto nuvoloso sulle Alpi, sulle Prealpine e sulla fascia appenninica con frequenti rovesci ma deboli. Sul resto del settore cielo sereno o parzialmente velato in progressivo aumento dal pomeriggio soprattutto su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello giallo per temporali su Umbria, Marche e Abruzzo. Addensamenti compatti sul resto del settore in rapido dissolvimento dalle prime ore della sera. Ampio soleggiamento sulla Sardegna.

Sud Italia e Sicilia: – Cielo prevalentemente sereno su tutto il settore salvo sporadici annuvolamenti, dalle prima ore della sera, sulla fascia appenninica in particolare sul Molise.

Le temperature del 17 giugno

Le temperature minime sono in aumento. Fanno eccezione Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e  Sardegna dove il dato sarà identico a quello di mercoledì 16 giugno. Le temperature massime sono stazionarie su tutto il Paese.

—>>> Leggi anche Come plastica e mascherine ostacolano la lotta all’inquinamento

Fanno eccezione i leggeri ribassi previsti su Piemonte, Sardegna, Lazio, Marche e sulla Sicilia.

Impostazioni privacy