Meteo, Italia fra temporali e ondate di calore: ecco in quali regioni

L’Italia è di nuovo spaccata nettamente in due parti, al Nord persiste la  perturbazione che genera piogge e temporali al Sud è in atto un’ondata di calore con punte oltre i 40 gradi: queste le previsioni meteo per martedì 22 giugno

Previsioni Meteo 22 giugno

Partiamo dai dati del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile emesso nella tarda serata di lunedì 21 giugno e valido per tutto oggi martedì 22 giugno. E’ attivo un avviso di meteo avverso con allerta specifica per temporali sul Piemonte. 

Il bollettino dell’Aeronautica Militare del 22 giugno

Le previsioni del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 22 giugno

Nord Italia: – Allerta meteo di livello giallo per temporali sul Piemonte. Cielo da poco nuvoloso a sereno sul resto del Nord con addensamenti consistenti su Liguria, Alpi e Prealpi. Possibili piogge locali in esaurimento dal tardo pomeriggio.

Centro Italia e Sardegna: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni peninsulari del Centro e sulla Sardegna.

Sud Italia e Sicilia: – Cielo parzialmente nuvoloso ma con nuvole medio alte su tutto il quadrante, nuvole che su Calabria e Sicilia saranno più stratificate. Rasserenamenti diffusi su tutto il settore dalle prime ore del pomeriggio.

Previsioni Meteo 22 giugno, le temperature

Le temperature minime sono stazionarie su tutta Italia, ma sopra la media stagionale, ed in forte rialzo al Sud e sulle isole maggiori. Le temperature massime sono invariate rispetto al dato di lunedì 21 giugno ma in salita su Puglia, Calabria e Sicilia con punte oltre i 40 gradi a causa dell’ondata di calore in atto. Leggera diminuzione in Emilia Romagna

—>>> Leggi anche Come plastica e mascherine ostacolano la lotta all’inquinamento

Mari. Poco mossi i principali bacini ad eccezione del Mar Ligure, del Mare ed il canale di Sardegna ed il Mar Tirreno meridionale che di contro saranno mossi. Moto ondoso in aumento in serata sul Mar Ionio.

Impostazioni privacy