Meteo 30 giugno: oggi la giornata più calda, temperature record

Meteo: La previsioni per mercoledì 30 giugno. Scopriamo cosa ci riserva l’ultimo giorno del mese di giugno

L’Anticiclone Nord-Africano sarà ancora protagonista sull’Italia nella giornata di domani, mercoledì 30 giugno. Questo comporterà un caldo intenso, con temperature vicine ai 40 gradi al Sud e addirittura con picchi oltre i 40 gradi in Sicilia. Il caldo interessa, seppur in maniera meno marcata, anche le regioni centrali, la Sardegna e parte del Nord-Est, mentre al Nord-Ovest e sull’arco alpino le temperature restano più contenute a causa della vicinanza di una perturbazione in arrivo sull’Europa centrale, che favorirà condizioni di instabilità soprattutto sulle Alpi e le vicine pianure.

Ti potrebbe interessare>>> Truffa Green Pass, attenzione al phishing: dati personali a rischio

Le previsioni per mercoledì 30 giugno

Da registrare ancora instabilità sulle Alpi centro-orientali, con nubi sparse accompagnate da rovesci e temporali, più diffusi e intensi nelle ore pomeridiane, che potrebbero interessare anche le vicine pianure tra Lombardia e Friuli. Tempo soleggiato nel resto del Paese, salvo ancora qualche annuvolamento di passaggio fra l’estremo Sud e la Sicilia.

Dettaglio delle previsioni

Al Nord il tempo è all’insegna dell’instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi su Alpi e Prealpi, in estensione alle vicine pianure fra Piemonte e ovest Lombardia. In prevalenza soleggiato altrove. Tempo soleggiato in Emilia Romagna e sulle pianure. Da segnalare la presenza di nubi sparse sulle aree alpine e prealpine con possibili isolati rovesci o temporali soprattutto in Alto Adige. Temperature massime in calo sulle Alpi, in leggero aumento in Romagna. Nel resto del nord temperature massime generalmente in calo. Venti da deboli a moderati meridionali. Mar ligure da poco mosso a mosso poco mossi gli altri mari.

Al Centro tempo prevalentemente soleggiato, con temporanei annuvolamenti. Temperature massime in calo sulle regioni tirreniche, in lieve rialzo su quelle adriatiche. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi da sud-ovest. Mari poco mossi.

Al Sud tempo abbastanza soleggiato con nuvolosità irregolare a quote medio alte. Temperature massime in lieve calo sul versante tirrenico, in rialzo in Puglia e lungo il versante ionico. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi.

Ti potrebbe interessare>>> I dettagli del Green Pass: ok dopo la prima dose di vaccino?

Meteo. Le previsioni per le nostre Isole

In Sicilia tempo parzialmente soleggiato con annuvolamenti passeggeri a quote medio alte. Temperature massime vicine a 40 gradi sul lato ionico. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi.

In Sardegna tempo parzialmente soleggiato con annuvolamenti passeggeri a quote medio alte. Temperature massime senza grosse variazioni. Venti deboli, al più moderati di Maestrale sul Mare di Sardegna. Mari: da poco mosso a mosso il mare di Sardegna.

Il meteo di Cronaka12 vi augura una serena giornata

Impostazioni privacy