Riccardo Azzurri, carriera e curiosità sul cantautore

Riccardo Azzurri, carriera e curiosità sul cantautore che ha partecipato alle selezioni del talent di Raiuno “The Voice Senior

Riccardo Azzurri, cantautore toscano, nato a Firenze nel 1953, inizia la sua carriera di  musicista nel gruppo musicale degli Extra, di cui fa parte Walter Savelli, pianista e compositore nonché storico collaboratore di Claudio Baglioni. Il nome e le canzoni del cantautore romano ricorreranno spesso nella carriera di Riccardo Azzurri. Infatti il cantautore fiorentino farà parte del gruppo che accompagnerà proprio Claudio Baglioni nel suo tour del 1979.

Screenshot Riccardo Azzurri
Screenshot Riccardo Azzurri

Ti potrebbe interessare>>> Erminio Sinni vincitore di The Voice Senior: il Coronavirus e la rinascita

Nella sua carriera da annoverare anche una partecipazione al Festival di Sanremo. Anno 1983, il titolo della canzone è “Amare te” che si aggiudica un dignitosissimo quindicesimo posto. Arriviamo al 2014 quando Riccardo Azzurri ed Aleandro Baldi compongono un atto d’amore verso la loro città natale, Firenze. Il titolo del pezzo è “Firenze madre” che riscuote un buon successo sul Web.

Riccardo Azzurri è stato uno dei partecipanti alle selezioni del famoso talent di Raiuno “The Voice Senior”, dove, però. non è riuscito a superare le selezioni. Riccardo Azzurri aveva presentato un brano di Claudio Baglioni, “Via“, che la giuria, ed in particolare Gigi D’Alessio, hanno ritenuto brano troppo difficile da cantare e, forse, non adatto alle caratteristiche vocali dl cantautore toscano. Ecco il suo commento: “Via” di Claudio Baglioni è un brano difficile si ma io l’ho cantato come lo avrebbe cantato Riccardo Azzurri”.

Comunque l’artista fiorentino ha accettato di buon grado il severo giudizio del cantante napoletano, senza fare sterili polemiche. Quella delle selezioni per partecipare al Talent di Raiuno era un’importante opportunità che ha colto, senza pensare a quello che sarebbe potuto accadere. Probabilmente, da un collega, avrebbe preferito un  giudizio più completo e sereno, ma pazienza.

Ti potrebbe interessare>>> The Voice Senior, decisi gli otto finalisti: la dura polemica di Giulio Todrani

La carriera del cantautore toscano continua e continua con nuove idee e nuovi progetti. Nell’arco di una carriera che dura da cinquant’anni, i momenti difficili sono da mettere in preventivo. L’importante è ripartire e non farsi abbattere da un giudizio negativo.

 

Impostazioni privacy