Meteo 25 luglio: domenica tra caldo africano e temporali su almeno 4 regioni

Il meteo di oggi 25 luglio sarà caratterizzato da ulteriori temporali al Nord, mentre piovaschi e nubi alte al Centro, caldo ed afa al Sud.

Questa domenica, 25 luglio, sarà particolare per tutta la penisola italiana, infatti sarà caratterizzata da forti temporali con grandine ma anche da un diffuso di caldo africano in parecchie regioni.

Alcune regioni del Nord dovranno fare i conti con forti temporali, la buona notizia però è che sono solo passeggeri, mentre sul resto del Paese, specialmente al CentroSud, ci sarà un’alta pressione che alzerà le temperature di parecchi gradi sopra la media.

Meteo al Nord, oggi 25 luglio

Nella prima mattinata di oggi sarà caratterizzata da alcuni temporali nell’area delle Alpi centro-occidentali, soprattutto sui monti valdostani e lombardi. Nubi sparse in Emilia RomagnaNel pomeriggio ci saranno nuovamenti piovaschi  che coinvolgerà AlpiPrealpi Trentino alto Adige. Locali ma isolati rovesci temporaleschi potranno inoltre colpire l’area pianeggiante del Nordovest e solo sporadicamente quella più settentrionali del Veneto. Più asciutto invece il meteo su Liguria ed Emilia. Valori massimi tra i 25 gradi a Genova e  33 a Bologna

Centro e Sardegna

L’area del Centro Italia sarà influenzata dall’anticiclone africano. La giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà spesso irregolarmente nuvoloso, ma porterà comunque un gran caldo. Possibili precipitazioni sulle zone interne della Toscana e della Sardegna dove consigliamo di tenere un ombrello a portata di mano. Mari mossi. Valori massimi tra i 32 gradi a l’Aquila e 34 a Firenze e Roma.

POTREBBE INTERESSARTI: Gaëlle Haut: chi è l’attivista della fondazione Surfrider

Sud e Sicilia

L’anticiclone africano segnerà anche questa parte della penisola italiana. La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà a tratti irregolarmente nuvoloso o localmente anche coperto. Una delle regioni particolarmente colpite dal caldo sarà la Puglia. Valori tra i 32 gradi a Potenza e 38 a Bari.

Impostazioni privacy