Meteo 29 luglio: fino a venerdì italia infuocata dall’anticiclone africano

0
251

Meteo 29 luglio: anticiclone africano si espande sull’Italia portando afa e alte temperature quasi ovunque, annuvolamenti al Centro. 

L’Italia da domani 19 luglio, sarà sempre più interessata dall’alta pressione di origine africana che infuocherà il Paese con temperature davvero molto alte in particolare su alcune regioni del Sud. Il cambio di rotta si percepirà il prossimo venerdì, con qualche cambiamento all’orizzonte.

Sembra che stiano per terminare i temporali che in queste settimana stanno interessando il Nord, l’anticiclone africano è pronto a risalire e portare con sé il caldo e l’afa. Come spesso avviene però, ci saranno alcune aree dove le alte temperature si faranno sentire in forma di più rispetto ad altre. Dunque è prevista una certa attenuazione degli acquazzoni che negli ultimi giorni hanno coinvolto diverse regioni del Nord e alcune zone del Centro, provocando anche ingenti danni. Ma vediamo meglio nel dettaglio le varie zone d’Italia.

Meteo Nord Italia, 29 luglio

Si innalzano lentamente le temperature nelle regioni settentrionali, dove tornerà a splendere un generoso sole anche se qualche residuo e timido piovasco si limiterà ad interessare le zone alpine. Nel pomeriggio i rovesci sconfineranno anche sulle pianure. Temperature massime: 30 gradi a Milano, 29 a Torino 35 a Bologna.

Centro e Sardegna

Un tempo soleggiato ci sarà anche  al Centro-Sud con le colonnine di mercurio anche qui in aumento. A causa delle alte pressioni si avrà in queste aree un cielo nuvoloso, che però non porterà precipitazioni. Anche sulla Sardegna la giornata trascorrerà all’insegna di un bel tempo, caldo e soleggiato. Temperature massime: 35 gradi a Firenze, 34 a Roma.

POTREBBE INTERESSARTI: L’Europa brucia, Spagna e Sardegna devastate dagli incendi

Sud e Sicilia

E’ proprio che nel Sud del paese si scatena il caldo dell’anticiclone africano, dove domina incontrastato. Infatti chi abita in questo zone non avrà pace, il caldo sarà percepito dalla mattina fino alla sera, con condizioni di assoluta stabilità atmosferica. Saranno infatti fermi i venti e assenti precipitazioni e rari annuvolamenti. Temperature massime: 35 gradi a Napoli, 40 a Bari e 35 a Palermo.