Green pass obbligatorio da domani: come e quando serve

Green pass obbligatorio: da domani sarà indispensabile per poter svolgere moltissime attività al chiuso, anche per prendere un caffè al bar

green pass, rischio phishing
Credit: Andreas Gora – Pool/Getty Images

Il giorno del contestato Green pass è alle porte. Domani, venerdì 6 agosto, sarà obbligatorio in tutta Italia. Lo possono ricevere i cittadini che hanno avuto la prima dose (o nel caso del vaccino monodose), che sono guariti dal Covid negli ultimi sei mesi o sono risultati negativi a un tampone rapido fatto nelle ultime 48 ore. Sarà indispensabile per accedere a luoghi al chiuso come ristoranti, bar, palestre, piscine, musei, teatri e concerti.

Sarà obbligatorio dai 12 anni in su e servirà anche per spostarsi in entrata e in uscita dai territori classificati in zona gialla o rossa. Molti si chiedono quanto dura il certificato: la regola non è uguale per tutti e varia in base alla modalità di come è stato ricevuto. In caso di prima dose, sarà ricevuto dopo 15 giorni e avrà valore fino alla dose successiva. Dopo la seconda (o in caso di monodose) avrà un valore di 9 mesi (270) dal giorno della somministrazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dipendenza smartphone, perché scrolliamo senza motivo?

Green pass, come sarà fare per averlo in tasca

Screenshot Falsi Green Pass (1)
Screenshot

Ci sono vari modi per visualizzare e stampare il certificato che da domani sarà una sorta di passepartout. Lo si potrà ottenere sul sito dedicato o quello del fascicolo sanitario elettronico regionale; attraverso il proprio smartphone con l’app Immuni o l’app IO.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Attacco hacker Regione Lazio, cos’è un ransomware e cosa si rischia

C’è consapevolezza che non tutti siano pratici di questi strumenti digitali – soprattutto i più anziani – e in questi casi saranno coinvolti i medici di medicina generale, i pediatri e i farmacisti che hanno accesso al sistema della tessera sanitaria. È possibile avere informazioni anche contattando il numero verde messo a disposizione dall’App Immuni 800.91.24.91, attivo ogni giorno dalle ore 8 alle 20 oppure sul sito creato dal governo www.dgc.gov.it/web/.

Impostazioni privacy