Riscaldamento globale, Onu: “Mai così veloce, colpa dell’uomo”

Riscaldamento globale, ennesimo allarme: “L’Europa sarà sempre più calda”. Negli ultimi dieci anni grande accelerazione

Riscaldamento globale
Getty Images

Allarmi inascoltati, campagne di sensibilizzazione che purtroppo non hanno trovato un giusto riscontro: da anni sentiamo parlare del gravissimo problema del surriscaldamento del pianeta e oltre a qualche sparuto gruppo di veri e sensibili ambientalisti, la situazione è peggiorata.

Secondo l’ultimo rapporto dell’Onu e dell’Ipcc, l’International Panel on Climate Change, tutti gli indicatori osservati – l’atmosfera, gli oceani e i ghiacciai – stanno cambiando a un velocità inedita degli ultimi due secoli. Non è mai successo che il livello del mare salisse così tanto e che ci fosse una quantità elevata di questo intensità di gas serra.

La colpa di tutto ciò, ovviamente, va imputata solo all’uomo che sta inquinando con le sue attività e che ha portato la temperatura media globale del pianeta nel decennio 2011-2020 a 1,09 °C superiore a quella del periodo 1850-1900. I livelli di concentrazione di gas serra, principalmente CO2 e metano, hanno raggiunti livelli mai riscontrati negli ultimi 800mila anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’acqua nella plastica inquina molto di più di quella del rubinetto

Riscaldamento globale, nei ultimi 2mila anni mai visti numeri del genere

riscaldamento globale, raddoppiata la quantità di calore immagazzinata dalla terra
Credit: Mario Tama/Getty Images

“È ormai accertato che le attività dell’uomo hanno causato il riscaldamento del clima”, spiega Sandro Fuzzi, ricercatore dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche che è stato tra gli autori del sesto Rapporto Ipcc.

La crescita della temperatura è stata tale che negli ultimi 2mila anni non è mai stata riscontrato qualcosa del genere. Negli ultimi dieci anni il livello dell’acqua è salito di ben 20 cm e nell’ultimo decennio più del doppio rispetto al secolo precedente.

Alcune conseguenze sono ormai irreversibili in particolare per l’oceano, “il ghiaccio marino artico e il livello del mare, che continuerà a salire nel corso del 21esimo secolo”. Il futuro prevede un’Europa sempre più calda e siccitosa. Una situazione a dir poco allarmante ma che sembra avere poco peso nelle agende politiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La circolazione oceanica messa in crisi dal riscaldamento globale

La pandemia ha permesso di condurre esperimenti sull’ambiente prima impensabili perché il lockdown ha bloccato molte attività e c’è stata una riduzione delle emissioni inquinanti. Ciò però non ha avuto effetti sulla concentrazione di CO2 in atmosfera e conseguentemente non è migliorata la situazione delle temperature sul pianeta.

Impostazioni privacy