Meteo 13 agosto: caldo sahariano al Centro-Sud e rinfrescate al Nord

Meteo oggi 13 agosto prevede un tempo soleggiato e temperature elevate in tutta Italia fino alla prossima settimana, poi graduale calo termico. 

A partire da oggi, 13 agosto 2021, fino alla prossima domenica, l’anticiclone africano che ci ha accompagnato nelle ultime settimane, dovrebbe diminuire la sua presenza. L’arrivo della bassa pressione atlantica porterà un’intensa perturbazione sull’Italia. In particolare si prevende a partire da oggi un tempo in  forte peggioramento nelle aree settentrionali, specialmente Piemonte, Liguria e Lombardia e Triveneto con possibili temporali violenti con grandine. Inoltre tempo instabile anche per le province di Como, Milano, Monza-Brianza e Bergamo. Mentre per quanto riguarda i settori del Centro-Sud della Penisola, il meteo sarà prevalentemente stabile ovunque.

Meteo Nord Italia oggi, 13 agosto

L’alta pressione accompagnata da tempo soleggiato e temperature elevate, ci accompagnerà fino all’inizio della prossima settimana, poi graduale calo termico. L’Italia settentrionale sarà caratterizzata da una mattinata coperta dalle nubi in particolare in Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto occidentale, mentre bel tempo nel pomeriggio. Temperature massime: con 38 gradi a Milano e 36 a Torino e 34 a Venezia.

Centro e Sud

Questo weekend potrà iniziare in quasi tutto il Centro Sud Italia con una giornata dal tempo prevalentemente soleggiato, stabile e molto caldo. Temperature massime: 41 gradi a Firenze e 37 a Roma

Meteo stabile in tutto il Sud e l’isola maggiore, continuano le  giornate bollenti anche in questa ultima parte della settimana, ma con caldo in parziale attenuazione al Sud. Le temperature rimarranno molto sopra le medie stagionali, anche sopra i 40 gradi in Calabria, Sardegna e Sicilia. Temperature massime: 33 gradi a Bari e Palermo.

POTREBBE INTERESSARTI: L’Italia sta vivendo una delle estati più calde dal 1800

Previsioni per Ferragosto

Gli esperti meteorologici consigliano a tutti coloro che sono in vacanza di godersi  gli ultimi giorni di caldo. Infatti i professionisti nel settori affermano che già da dopo Ferragosto, tornerà il fresco d”autunno. Dunque dovremo dire addio a Lucifero e il suo caldo infernale che però ci accompagnerà ancora per qualche giorno.  La svolta si avrà dopo il 15 di agosto, quando torneranno i forti temporali, e le temperature scenderanno anche di 12 gradi.

Impostazioni privacy