Meteo, lunedì 23 agosto: arrivano le perturbazioni al Nord-Est e al Centro

Meteo del 23 agosto prevede che la perturbazione atlantica che porterà numerosi rovesci e temporali e un abbassamento delle temperature.

Da oggi lunedì 23 agosto il meteo sarà caratterizzato da una maggiore variabilità e da un clima spesso instabile, in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali. L’alta pressione nord-africana che ci ha accompagnato i questa caldissima estate, tenderà a ritirarsi verso sud. Infatti le zone meridionali dell’Italia continueranno ad essere serene e soleggiate. Insomma un clima perfetto per gli ultimi bagnanti della stagione. 

Il Centro-Nord invece dovrà fare i conti con il passaggio di una nuova perturbazione atlantica responsabile di una diffusa fase temporalesca che coinvolgerà Liguria, la Lombardia, le regioni di Nord-Est, Toscana, Umbria e Marche. Ecco le previsioni meteo nello specifico.

Meteo Nord Italia lunedì 23 agosto

Il mattino al Nord Italia sarà caratterizzato da tempo instabile con nuvole sparse e probabili piogge sulla maggior parte dell’area settentrionale, ad esclusione dell’arco Alpino. Nel pomeriggio sussisteranno le nuvole con possibili piovaschi sul delta del Po. Mentre in serata di potrà godere di un clima più asciutto. Solo il Piemonte e l‘Emilia Romagna potranno essere interessate da isolate piogge, mentre gli altri settori potranno godere di una piacevole fresca serata.

Centro

Il centro della penisola italiana sarà prettamente stabile al mattino, caratterizzato da cieli sereni. Unici settori con cieli irregolarmente nuvolosi saranno la Toscana e il Lazio. Nel pomeriggio piogge sparse potrebbero interessare le regioni della Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo soprattutto nell’entroterra, lasciando un tempo stabile sulle coste. In serata continueranno le piogge su Toscana, Umbria e Marche. 

POTREBBE INTERESSARTI: La “crisi dell’acqua” nel Medio Oriente mette a rischio le popolazioni

Sud

L’area meridionale italiana sarà prettamente stabile, si potrà godere infatti di un clima mite con un cielo sereno. Nel pomeriggio il tempo rimarrà stabile, ad eccezione di qualche addensamento di nuvole sull’Appennino meridionale. La sera il meteo prevede tempo serena in tutti i settori del Sud Italia.

Impostazioni privacy