Meteo 25 agosto: fine del gran caldo anche al Sud

Meteo 25 agosto prevede una metà settimana pervasa da correnti atlantiche che raggiungeranno anche le regioni meridionali dove, dopo tanto tempo, riporteranno la pioggia e abbassamento di temperature.

Finisce il caldo che nello scorso fine settimana ha portato la corrente africana in Italia, lasciando il posto ad una ondata di maltempo. Secondo le previsioni meteo, oggi mercoledì 25 agosto 2021 si attendono piogge e temporali soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Nello saranno MarcheAbruzzo Molise, ma il maltempo potrebbe estendersi fino in Puglia. Locali piogge attese anche nel Lazio centro-orientale.

Per quanto riguarda l’area settentrionale del Paese i rilievi della Lombardia e il Trentino saranno coinvolti dalle piogge nella prima mattinata. Mentre nel pomeriggio alcuni piovaschi potrebbero colpire Alpi e Prealpi. Il clima più fresco e l’abbassamento delle temperature sono dovuti anche ai venti più freschi provenienti dal Nord Europa, percepibili soprattutto nelle regioni settentrionali a causa di un rinforzo dei venti di Maestrale e di Bora.

Dunque un cambiamento climatico che interesserà non solo il Centro e il Nord della Penisola, ma anche il Sud Italia, che però manterrà un clima tipicamente estivo, in particolare su Sicilia e Calabria. Ecco il meteo nel dettaglio per oggi 25 agosto in Italia.

Meteo mercoledì 25 agosto 2021 al Nord Italia

il settore settentrionale sarà interessato nelle mattinata di oggi da alcune pioggia sulle Alpi e Prealpi. Il maltempo potrà estendersi verso le pianure in Piemonte e Lombardia, mentre saranno asciutte le restanti zone. Nel pomeriggio nessuna instabilità rilevante, mentre in serata si potrà godere di una serena notte estiva salvo residue piogge sui rilievi alpini.

Centro

Le coste adriatiche saranno interessate da piogge sparse e mari mossi, mettendo a dura prova gli ultimi bagnanti della stagione estiva. Mentre si potrà godere di un tempo soleggiato nel resto del Centro Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio però alcune nuvole si addenseranno sulla maggior parte delle regioni con probabili temporali nelle zone interne. In serata residue piogge tra Lazio e Abruzzo, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

POTREBBE INTERESSARTI: Pioggia in Groenlandia, non era mai successo. Gli scienziati sono preoccupati

Sud e Isole

Il Sud Italia sarà caratterizzato da un mattino stabile con cieli sereni salvo alcune piogge su Molise e Puglia settentrionale. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge o temporali sui settori adriatici e nelle zone interne delle regioni peninsulari, con locali acquazzoni anche sui rilievi della Sardegna. In serata continuerà il maltempo su regioni adriatiche e Basilicata.

Impostazioni privacy