Meteo Italia venerdì 27 agosto: vortice ciclonico polare raffredda l’estate

Meteo 27 agosto prevede un vortice polare portare instabilità su tutta l’Italia. Giornata a tratti molto nuvolosa e precipitazioni diffuse su Alpi, Centro e su alcuni tratti del Sud. 

Da oggi venerdì 27 un vortice ciclonico polare proveniente regioni a Nord Europa sta puntando verso la nostra Penisola, portando maltempo per tutto il weekend. Si avranno quindi un venerdì, sabato e domenica all’insegna un clima instabile. Continueranno le piogge, e temporali e soprattutto di un contesto climatico decisamente non consueto per la stagione, e coinvolgerà anche il Sud del Paese. Infatti l’alta pressione non è in grado di contrastare il vortice ciclonico che in queste ore sta arrivando a rinfrescare questo ultimo fine settimana di agosto. Dunque il meteo prevede un nuovo e fresco peggioramento.

Questa mattina alcune zone del Nord saranno sotto scacco delle nubi, cariche di piogge che porteranno qualche rovescio su Friuli Venezia Giulia, il basso Veneto, l’Emilia Romagna e parte del Levante ligure, mentre sul resto del Nord preverrà una moderata variabilità, con fenomeni più scarsi. Il maltempo si estenderà anche fascia adriatica del Centro, soprattutto nelle Marche in cui i fenomeni temporaleschi potrebbero essere di forte intensità, specialmente in serata. Il clima sarà decisamente più gradevole al Sud e sulle Isole maggiori con un tempo generalmente soleggiato, ma più fresco delle medie stagionali. Ecco le previsioni meteo nel dettaglio:

Meteo 27 agosto al Nord Italia

Il nord italia questa mattina sarà caratterizzato da un cielo nuvoloso. Alcune piogge colpiranno la Pianura Padana, Appennino settentrionale e Liguria,  mentre sull’arco alpino si potrà godere di un gradevole sole estivo. Tutto però cambia nel pomeriggio fino a sera quando si addenseranno delle nuvole che porteranno pioggia e temporali. La giornata sarà caratterizzata da venti moderati e mari molto mossi. Temperature massime in calo: 24 gradi a Bologna e 28 a Milano

Centro

Il Centro Italia sarà caratterizzato da nubi su tutti i settori, che si addenseranno su Umbria, Marche e Lazio, portando delle piogge isolate, mentre sarà asciutto altrove. Al pomeriggio ancora temporali sulle Marche e nelle zone interne del Centro. In serata continueranno alcune piogge residue su Marche e Umbria. Temperature massime: 26 gradi a l’Aquila e 31 a Firenze.

POTREBBE INTERESSARTI: Pronta a salpare in Norvegia la priva nave cargo a emissioni zero

Sud e Isole

La zona meridionale del Paese potrà godere di una mattinata calda con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo alcune isolate piogge sulla Sardegna occidentale. Al pomeriggio sono previste piogge sulla Campania, lasciando asciutto il resto delle regioni del Sud. In serata si rinnovano le condizioni di tempo asciutto con cieli poco nuvolosi. Questo venerdì sarà caratterizzato da venti moderati in direzione variabile e mari molto mossi. Temperature massime: 25 gradi a Potenza e 30 a Palermo

Impostazioni privacy