Umberto Tozzi, che fine ha fatto: l’ultimo tour del cantante di Gloria

Umberto Tozzi, storico cantautore italiano se la prende con la musica di oggi, e racconta del suo nuovo tour in giro per l’Italia.

Umberto Tozzi, il grande cantautore italiano da 80 milioni di dischi venduti e che ha dato alla luce capolavori come “Ti amo”, “Gloria”, “Tu”, “Stella stai”, “Nell’aria c’è, giusto per citarne alcuni, non è contento della musica di oggi.

L’artista, ad oltre 50 anni di carriera, afferma duramente in un’intervista rilasciata a Rolling Stone nello scorso 4 agosto afferma: “Non emoziona. Fa rumore, è rumore. Sono nato in un’epoca diversa: qualsiasi roba uscisse, dagli Yes ai Deep Purple erano tutte cose che avevano senso, che emozionavano. Oggi non sento neanche più le radio”, dice Tozzi. Il cantautore dunque se la prende un po’ con tutti, e da questa risposta quando il giornalista gli chiede se avrebbe mai lavorato a Sanremo in qualità di direttore artistico.

Un giudizio negativo simile lo ha espresso sulle collaborazioni tra artisti nuovi e quelli della vecchia guardia, da Fedez e Achille Lauro con Orietta Berti a Colapesce e Dimartino con Ornella Vanoni: “Ridicoli”. Il cantante afferma che il problema non sono le collaborazioni, anzi “nel nostro settore non deve esistere invidia e rivalità”, dice Umberto, ma la qualità della musica. Andare sul palco, cantare e suonare è un dono di Dio, afferma il cantante, ma non esiste più la “musica di una volta”.

Poi l’artista prosegue inneggiando la sua leggendaria “Ti Amo”, come la canzone più originale che ha composto e che è ancora oggi un brano attuale. Pubblicata nel 1977, è il brano che ha fatto innamorare un’intera generazione, mentre nel resto del mondo cantavano i Beatles, e i Rolling Stones, con la l’immortale “Satisfaction”, con il suo inimitabile riff, racconta Tozzi. E solo queste secondo il cantautore italiano sono le canzoni “leggendarie”, le quali meritano di essere ricordate nella storia.

POTREBBE INTERESSARTI: Donatella Rettore: perché non ha avuto figli, il dramma della cantante

Il nuovo tour di Umberto Tozzi

Dopo il suo tour estivo, Umberto Tozzi ritornerà sul palco a cantare il suo repertorio, e lo farà in giro per l’Italia. Il cantante racconta come questo tour è nato come conseguenza a quello che abbiamo vissuto nell’ultimo anno, e sempre più consapevole che i concerti non potevano essere come prima. Dunque per rispettare il distanziamento e quindi suonare per 100 persone Tozzi ha deciso di iniziare un tour in acustico, riscoprendo molti dei suoi vecchi brani mai cantati prima in live. Ecco le tappe:

06 settembre: BRESCIA – PIAZZA DELLA LOGGIA

11 settembre: LANGHIRANO (PR) – PIAZZALE MELLI

17 settembre: ANFITEATRO DELLE CASCINE – ULTRAVOX FIRENZE – FIRENZE

E tante altre date in programma per il 2022 prenotabili direttamente sul sito umbertotozzi.com.
Impostazioni privacy