Meteo Italia 28 agosto: temporali e calo termico al Centro-Nord

Il meteo in Italia il 28 agosto prevede un fresco diffuso dato dal vortice polare. Giornata a tratti molto nuvolosa su molte regioni e con precipitazioni su Alpi, Centro e alcuni tratti del Sud.

 

Da alcuni giorni nella penisola italiana c’è stato un evidente cambio di rotta termico, dalle calde e afose giornate si è passati a quelle più fresche e temperate, e in alcune zone d’Italia anche piovose. Anche oggi 28 agosto, il vortice di origine polare già attivo sull’Italia, influenzerà il tempo in tutta Italia, e non lascerà tregua agli ultimi bagnanti della stagione. Infatti si prevede un un sabato temporalesco.

La giornata di oggi sarà caratterizzata da numerosi temporali soprattutto nel pomeriggio, mentre è consigliato andare a lavoro con l’ombrello per tutti coloro che abitano al Nordovest. Saranno interessate le regioni dell’Emilia, Toscana, Marche meridionali e Abruzzo. Su questi settori saranno infatti possibili piovaschi sparsi.

Sul resto del Paese la mattinata trascorrerà con un’atmosfera più stabile tranne qualche pioggia sul settore dorsale appenninico. Nel pomeriggio però i temporali si faranno più. intenti soprattutto sull’area alpina e prealpina centro-orientale, l’Umbria, ancora le Marche meridionali e, a scendere, l’Abruzzo, i rilievi laziali, il Molise e l’area settentrionale della Puglia. Ecco le previsioni meteo nel dettaglio:

Meteo al Nord Italia 28 agosto 2021

Il mattino al Nord Italia sarà caratterizzato da alcune piogge al Nord-Est. Nel pomeriggio invece sono attesi temporali sull’arco Alpino, mentre sulla Pianura Padana nessuna pioggia in arrivo ma solo un cielo nuvoloso. In serata residue piogge su Lombardia, Trentino e Friuli. Temperature massime attese tra i 23 gradi di Aosta e i 26 di Milano e Bologna.

Centro

La giornata al Centro della penisola sarà caratterizzata da possibili nubifragi tra Umbria e Marche. Al pomeriggio si aggiungeranno alcuni acquazzoni sull’Appennino Abruzzese. In serata il meteo sarà più asciutto, salvo l’area dell’Abruzzo la quale sarà interessata da piogge residue. Temperature massime attese tra i 22 gradi de l’Aquila e i 27 a Terni.

POTREBBE INTERESSARTI: Gli effetti devastanti del riscaldamento globale sugli esseri umani

Sud e Isole

Al Sud Italia la giornata inizierà con alcune piogge sparse su Campania e Calabria, mentre per il resto del settore meridionale ci sarà una prevalenza di cieli caldi e soleggiati. Durante il pomeriggio continueranno le piogge nell’area campana e si estenderanno fino al  Molise, ancora tanto sole sulle restanti regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con assenza di nuvolosità. Temperature massime attese tra i 22 gradi di Potenza e i 31 di Palermo e Bari.

Impostazioni privacy