Meteo 30 agosto: il ritorno dell’anticiclone africano, ecco dove

Il meteo di lunedì 30 agosto prevede un’alta pressione al Centro-sud, mentre rischio di temporali su parte del Nord. Ecco gli aggiornamenti meteo.

Oggi 30 agosto la settimana inizierà con un tempo instabile, soprattutto sulle aree montuose del Nord. Le temperature che resteranno prossime alla media stagionale, con qualche zona che sarà leggermente al di sotto. Le due regioni a fare eccezione la Sicilia e la Sardegna dove a metà settimana, tra mercoledì e giovedì, le temperature potrebbero nuovamente toccare picchi fino a 34-35 gradi, con un ritorno del temuto anticiclone africano.

In generale questo inizio settimana il meteo prevede un tempo asciutto o poco nuvoloso, salvo qualche rovescio isolato sul settore alpino centro-occidentale sulle Alpi orientali, e in Liguria. Transito di nubi alte in Sardegna. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 30 agosto 2021

La giornata di oggi lunedì 30 agosto trascorrerà con un tempo soleggiato o con qualche nuvola sparsa. Alcuni addensamenti e locali rovesci potranno interessare la Liguria e alcuni settori delle Alpi e Prealpi centro-orientali. In serata le nubi cariche di pioggia potrebbero sconfinare sull’Alta Pianura. Per il resto del Nord Italia bel tempo a parte nubi locali senza conseguenze. Temperature massime previste: 28 gradi a Torino, 29 a Milano, 26 a Venezia nel pomeriggio.

Centro

Sul settore centrale della Penisola si potrà godere di un tempo stabile e soleggiato ma con addensamenti diurni tra Toscana, Romagna e alte Marche, associati a locali piovaschi. Bel tempo a parte nubi locali senza conseguenze. Temperature massime previste: 29 gradi a Firenze e a Roma.

POTREBBE INTERESSARTI: Raffaella Carrà, oltraggiata la memoria della conduttrice: cosa è successo

Sud e Isole

Giornata stabile e soleggiata salvo annuvolamenti. L’alta pressione porterà un tempo stabile ed assolato ovunque con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Anche la Puglia ritorna ad avere un tempo stabile dopo l’allerta gialla che ha devastato il Gargano lo scorso fine settimana. Temperature massime previste: 26 gradi a Bari e 29 a Palermo.

 

Impostazioni privacy