Meteo Italia 31 agosto: primi assaggi di autunno, arrivano temporali e fresco

Meteo 31 agosto prevede temperature estive al Sud, mentre rovesci e temporali sui rilievi del Nord, zone interne del Centro e val padana centro-orientale.

L’Italia intera ha ormai subito un radicale mutamento sul fronte climatico e dunque possiamo salutare definitivamente le bollenti giornate che hanno caratterizzato questo mese di agosto. A partire dal primo settembre ci avviamo verso l’autunno meteorologico, a causa di una perturbazione atlantica, che sta raggiungendo il nostro Paese. Possiamo vedere questo come uno dei primi importanti segnali verso il cambio di stagione.

Questo martedì 31 agosto il tempo non sarà sereno su tutta l’Italia e si registreranno alcune instabilità climatiche soprattutto al Nord. Nonostante i temporali siano destinati a colpire soprattutto i rilievi, saranno comunque sotto osservazioni le aree della Val Padana e verso le zone interne. Mentre al Sud e sulle due Isole maggiori, il quadro meteorologico si manterrà invece stabile e soleggiato,  in un contesto termico decisamente più caldo. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 31 agosto 2031

Nell’area settentrionale si prevede un mattino all’insegna di una certa nuvolosità irregolare  con locali piogge tra laguna Veneta e Ligure. Al pomeriggio invece sono attesi alcuni rovesci e temporali sull’arco Alpino e sull’Appennino settentrionale, che potrebbero arrivare sulle pianure al nord-est. In serata si prevede un leggero miglioramento meteorologico salvo residue piogge tra Lombardia e Veneto. Per il resto del Nord della penisola il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Temperature massime attese tra i 23 gradi di Genova e i 27 di Bologna.

Centro

Il Centro Italia sarà caratterizzato da un tempo stabile con cieli sereni su tutte le regioni e salvo qualche nube che interesserà tra Toscana e Lazio. Al pomeriggio qualche instabilità colpirà gli Appennini, mentre qualche pioggia colpirà la Toscana, non interesserà però le coste. Stabilità nelle ore serali con un cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime comprese tra i 24 gradi de l’Aquila e i 30 di Cagliari.

Sud e Isole

Le regioni del Sud della Penisola preserveranno in questa giornata di fine agosto le temperature estive. Già dal mattino si avranno cieli per lo più soleggiati su tutti i settori. Al pomeriggio alcune piogge interesseranno Campania e Molise, mentre non si prevedono variazioni particolarmente rilevanti altrove. In serata tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, specie sulle Isole. Temperature massime comprese tra i 25 gradi di Potenza e i 30 di Palermo e Napoli.

POTREBBE INTERESSARTI: Usa: uragano Ida declassato ma Louisiana in ginocchio

Curiosità meteo 31 agosto

Città più piovosa: Macerata con 10.9 mm di pioggia
Città più calda: Caltanissetta con 32.3°C
Città più fredda: Macerata con 11°C
Impostazioni privacy