Meteo Italia 1 settembre: torna il sole al Nord, ma il clima è d’Autunno

0
184

Il meteo per il 1 settembre prevede una giornata serena su gran parte del Paese, con condizioni meteo stabili, ma da venerdì un sistema perturbato porterà nuove piogge.

In Italia una perturbazione atlantica è arrivata nello scorso fine settimana e si prolungherà anche oggi, 1° settembre 2021, e che porterà  un periodo piuttosto dinamico e maggiormente soggetto all’instabilità atmosferica. Da oggi l’Italia entra in quello che viene chiamato dagli esperti “autunno meteorologico”, che porterà un abbassamento delle temperature in tutta la penisola.
Nei prossimi giorni questo vortice di bassa pressione  nord-europeo tenderà a diventare meno intenso, portando questo mercoledì di settembre ad avere un clima piuttosto sereno,  con l’unica eccezione rappresentata dalle aree montuose, dove nelle ore più calde ci saranno delle nubi a coprire il cielo.

Dunque condizioni meteo saranno per lo più stabili e tempo quasi ovunque soleggiato, salvo nell’area del medio e basso Adriatico dove si prevede qualche pioggia locale al mattino, per poi lasciare l’area più asciutta nel pomeriggio. Si prevedono addensamenti più  nelle zone interne e montuose. Temperature massime in leggero calo al Centro, mentre si avranno in questa giornata dei venti deboli, che si intensificheranno nei settori  lungo l’Adriatico e al Sud, da est sul Canale di Sardegna.

Meteo Nord Italia 1 settembre 2021

Questa mattina il Nord Italia si sveglierà con un cielo sereno o poco nuvoloso. Il pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi alpini e Appennino settentrionale che porteranno piogge e temporali. Si avrà invece un clima stabile sugli altri settori. In serata residue piogge sulle Alpi occidentali, mentre un tempo stabile sul resto del Nord. Temperature massime attese tra i 25 gradi di Genova e i 28 di Bologna e Milano.

Centro

Al Centro della Penisola si avrà una mattinata serena, con locali addensamenti sull’Appennino abruzzese. Al pomeriggio attesi temporali sui rilievi tra Lazio e Abruzzo, che si esauriranno in serata. Sul resto delle regioni si prevede un clima sereno o poco nuvoloso. Temperature massime attese tra i 24 gradi di Campobasso e i 30 di Roma.

Sud e Isole

L’Italia meridionale potrà godere di un a mattinata soleggiata su tutte le regioni. Al pomeriggio una instabilità coglierà le zone interne, portando pioggia e temporale, mentre si prevede un clima più stabile sugli altri settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata ci saranno cieli più sereni ovunque, salvo sulla Sardegna dove avremo nuvolosità irregolare. Temperature massime attese tra i 24 gradi di Potenza e i 30 di Palermo.

POTREBBE INTERESSARTI: Il mare raggiungerà livelli d’acqua sempre più estremi

Curiosità Meteo oggi 1 settembre

Città più calda: Catania con 34.4°

Città più fredda: Belluno 12.5°

Città più ventosa: Lecce 13.0 km/h