Meteo 6 settembre: rischio temporali al Sud, in Sicilia e Puglia

Il meteo per questo 6 settembre prevede un peggioramento al Sud con temporali forti in Puglia e Sardegna. Più soleggiato sul resto delle regioni, fatta eccezione per qualche isolato piovasco al Nord-Ovest.

Abbiamo appena trascorso una domenica per lo più soleggiata, ma ancora con temporali sulle regioni meridionali, con temperature generalmente nella media stagionale. Da oggi nell’area settentrionale italiana avanzerà nella sua rotta l’anticiclone, ma al Sud un vortice ciclonico provocherà temporali anche forti.

Dunque questa seconda settimana di settembre inizierà con tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, mentre a ridosso delle zone montuose ci saranno alcuni annuvolamenti accompagnati da qualche probabilità di pioggia. Nelle regioni meridionali e Sicilia, saranno presenti alcune nuvole irregolari e possibili brevi piogge locali verso metà giornata. Le aree interessate da maltempo saranno in particolare Puglia, Basilicata, rilievi campani, Calabria e Sicilia orientale. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 6 settembre

Questo lunedì 6 settembre inizierà al Nord-Ovest con locali addensamenti nuvolosi, lasciando cieli liberi altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi centro-occidentali con locali piogge. Il clima si rasserenerà solo in serata con tempo stabile su tutti i settori salvo quale nuvolosità alternata a schiarite.

Centro

La mattinata al centro Italia inizierà con alcuni nubi alternate a schiarite su tutte le regioni. Al pomeriggio locale instabilità tra Lazio e Abruzzo con isolati temporali sull’Appennino, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata ritornerà il tempo stabile su tutte le regioni.

POTREBBE INTERESSARTI: Migliaia di specie animali rischiano l’estinzione

Sud e Isole

Nuvolosità irregolare sulle regioni meridionali con locali piogge su Puglia, Calabria e Sicilia, l’unica regione che potrà godere un tempo soleggiato sarà la Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo instabile, rimane il tempo asciutto solo l’isola sarda. In serata tempo in miglioramento salvo residue piogge su Calabria e Sicilia.

Impostazioni privacy