Portoferraio: trovato nel livornese un esemplare del raro pesce porco

A Portoferraio, comune nella provincia di Livorno, è stato trovato un esemplare di pesce porco: raro pesce dall’aspetto molto particolare.

Pesce porco
Isola D’Elba App/Facebook

In questi giorni è stata condivisa la notizia del trovamento di un esemplare di pesce porco nel livornese, a Portoferraio. Il raro animale è stato trovato senza vita nella Darsena Medicea.

Il pesce porco, detto anche lo squalo che grugnisce

Oxynotus centrina
via Wikipedia Commons

Il suo nome scientifico è “Oxynotus Centrina” ma viene solitamente chiamato “pesce porco” o “squalo che grugnisce”, per via del suono che emette quando fuoriesce dall’acqua: uno schiocco simile al verso di un maiale.

Il pesce porco è un animale raro, fa parte dell’ordine degli squaliformi e può raggiungere una lunghezza massima di 1,5 metri in età adulta. Ha un aspetto particolare, bizzarro e un po’ spaventoso: una corporatura alta, a causa della spina dorsale allungata, e una pelle caratterizzata da puntini chiari. Il resto del corpo ha un colore marroncino-grigiastro ed è uniforme.

Può vivere tra i 100 e i 700 metri in profondità e solitamente si trova nell’Oceano Atlantico Orientale e nel Mar Nero. Ci sono stati degli avvistanti anche a Nord, nel Mediterraneo e nel Golfo di Biscaglia fino alla Cornovaglia, e nel Sud fino in Senegal.

Questa specie è stata classificata come vulnerabile dalla IUCN Red List of Threatened Species, cioè la Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, un database di informazioni riguardo lo stato di conservazione di specie sia animali che vegetali in tutto il mondo.

Il trovamento nel livornese

Portoferraio
via Wikipedia Commons

L’esemplare è stato trovato morto dagli addetti alla marina nella Darsena Medicea di Portoferraio, in provincia di Livorno, che successivamente lo hanno portato alla capitaneria di porto per le operazioni di studio e smaltimento. Il trovamento risale allo scorso 19 agosto ma la notizia è stata diffusa solo in questi giorni dal profilo Facebook “Isola D’Elba App”, una pagina dedicata alla condivisione di curiosità e notizie dall’Isola, suscitando molta curiosità tra i seguaci.

Impostazioni privacy