Dolores O’Riordan avrebbe compiuto 50 anni: il ricordo della star

Il 6 settembre Dolores O’Riordan avrebbe compiuto 50 anni. La cantautrice e chitarrista dei Cranberries ci lasciò il 15 gennaio del 2018.

dolores o'riordan
via Wikipedia Commons

Ricordiamo Dolores O’Riordan: cantante, autrice e chitarrista. Nata nel 1971 a Limerick (Irlanda), la frontwoman dei Cranberries ha perso la vita il 15 gennaio del 2018, a 46 anni, per un’intossicazione da alcol.

Il successo con i Cranberries

the cranberries
via Wikipedia Commons

I Cranberries sono stati una rock band irlandese, in attività dagli anni ’90 fino alla morte della O’Riordan.

Dolores era entrata a far parte del gruppo nel 1990, sostituendo il cantante precedente Niall Quinn – il quale aveva lasciato il gruppo dopo aver partecipato alla sua formazione nel 1989.

Nel 2003 Dolores aveva lasciato il gruppo per iniziare a dedicarsi ad una carriera da solista. Durante questo periodo pubblicò due album ma, nel 2009, durante un’intervista, dichiarò il ritorno della band.

I Cranberries hanno avuto un grande successo durante gli anni ’90, diventando delle icone del rock. Alcuni dei loro brani più celebri sono stati: “Linger”, “Dreams”, “Ode to my Family” e “Zombie” – premiata agli MTV Awards come miglior canzone del 1995. Il brano era stato scritto in memoria di due ragazzi che persero la vita durante un attentato della IRA – Irish Repubblican Army – in Inghilterra.

Anche in Italia sono stati molto apprezzati nel corso degli anni: nel 1995 si esibirono al Festival Bar con il loro singolo Zombie, nel 2004 furono ospiti a San Remo. Dolores duettò con il cantante dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, nel brano “Senza Fiato”, facente parte della colonna sonora del film “Cemento Armato”.

Nel 2017 la band pubblicò “Something Else”. A causa dei problemi di salute della O’Riordan, furono costretti a cancellare le date del tour in Europa e in Nord America. La cantante soffriva di problemi alla schiena e doveva seguire delle terapie.

Dolores perse la vita nel 2018. La cantante fu ritrovata nella vasca da basgno della sua camera nell’Hotel Hilton a Londra (dove si trovava per una sessione di registrazione), annegata dopo un’intossicazione per un consumo eccessivo di alcol.

 

Impostazioni privacy