Instagram: arriva un’importante e attesa novità per l’app

Instagram ha aggiunto l’opzione per poter inserire il pronome nella biografia e,  dal 3 settembre, è arrivata anche in Italia. Si tratta di un passo in avanti verso una maggiore inclusione per gli utenti.

screenshot instagram pronomi

L’11 maggio dell’anno corrente Instagram aveva annunciato su Twitter l’arrivo dell’opzione per poter indicare il pronome che si preferisce nella biografia. Questa funzione ora è arrivata anche in Italia, dando la possibilità di scegliere tra diversi pronomi, non solo maschili o femminili.

Instagram, verso una maggiore inclusione

nonbinary
Kira Josie Murphy/Flickr

Prima dell’arrivo di questa opzione, molti utenti di Instagram avevano già cominciato ad indicare da soli il propone nel quale si identificano, scrivendolo nella propria biografia. Ora Instagram ha deciso di venire incontro alla questione dell’identità di genere e di inserire un’apposita funzione.

Così, è arrivata la possibilità di scegliere tra diversi pronomi da inserire nella propria bio. Oltre a She/her o He/him (femminile e maschile), è possibile scegliere They/them o altri pronomi neutrali come Ze – ideato negli Stati Uniti.

I pronomi neutrali, come They/them, vengono prediletti da chi non si identifica in una sola identità di genere e si riconosce come non-binary.

Ognuno potrà scegliere il pronome relativo al genere nel quale si identifica. Ciò veniva fatto, inizialmente, da persone appartenenti alla comunità LGBTQ+. Col passare del tempo, anche altri utenti hanno cominciato ad indicare il proprio pronome per normalizzare questa scelta, cercare di evitare episodi di transfobia o omofobia e dare il proprio sostegno alla causa.

Instagram ha lavorato con degli esperti con l’obiettivo di essere sempre più inclusivo. In questo modo, il social si sta aprendo al bisogno di poter scegliere come essere chiamati.

Instagram ha anche spiegato che esiste la possibilità per gli utenti di compilare un documento per indicare il pronome che vorrebbero inserire, se questo non compare già nelle opzioni.

Come inserire il pronome nella biografia

instagram
Perzonseo Webbyra/Flickr

Inserire il pronome che si preferisce nella proprio biografia è semplice. Per prima cosa, bisogna accedere ad Instagram, andare sul proprio profilo e selezionare l’opzione di modifica. Successivamente, dopo il proprio username, sarà possibile vedere la funzione dei pronomi. C’è la possibilità di sceglierne fino a 4.

Gli utenti possono anche decidere se rendere i pronomi visibili a tutti o solo ai propri followers.

Essendo una funzione nuova, potrebbe essere necessario aggiornare l’applicazione. Se non dovesse funzionare, si può provare a cambiare la lingua del cellulare in inglese e ritentare.

Impostazioni privacy