Frana sulla Gardesana: bloccata la strada tra Veneto e Trentino

La sera di venerdì 10 settembre una frana di massi e detriti ha colpito la strada lungo la Gardesana Orientale, che costeggia la sponda orientale del lago di Garda.  

Gardesana Orientale
via primadituttoverona.it

Frana sulla Gardesana Orientale: la strada ieri sera è stata chiusa al traffico per via della caduta di alcuni massi, che si sono staccati dal monte al di sopra del lago di Garda. Il comune di Malcesine ha diffuso l’avviso di allerta.

Un’altra frana sulla Gardesana Orientale

Frana Gardesana
Vigili del fuoco

La frana ha interessato la località Tempesta nel comune di Nago-Torbole (Trento) e Navene nel comune di Malcesine (Verona). Sono precipitati sulla strada tre massi di grandi dimensioni, staccati dal Monte Baldo (che si trova sopra il lago di Garda) e caduti insieme ad altri detriti. Tutto sarebbe accaduto la sera di venerdì 10 settembre, poco prima delle 19.00.

Fortunatamente non ci sono state tragedie: in quel momento non erano presenti persone in transito lungo la statale, che costeggia la sponda veneta del lago di Garda.

Il comune di Malcesine ha diffuso un avviso di allerta anche sui social: la strada regionale 249 Gardesana Orientale in direzione Tempesta è stata bloccata.

La chiusura della strada permetterà ai tecnici di lavorare per mettere l’area in sicurezza e rimuovere massi e detriti.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Riva del Garda, insieme alle squadre di protezione civile di Malcesine e gli amministratori dei comuni di Nago-Torbole e Malcesine.

Sabato mattina ci sarà un sopralluogo aereo nel tentativo di trovare il punto in cui è stata originata la frana.

La chiusura ha causato dei disagi in particolare per i turisti ed i pendolari: in queste settimane l’Alto Lago di Garda è ancora molto visitato e al momento le persone saranno costrette a ricorrere a delle deviazioni.

In questa stessa zona lo scorso 2 gennaio si erano staccati altri massi, portando al blocco della strada tra Veneto e Trentino per giorni.

Impostazioni privacy