Addio a María Mendiola, la cantante della hit “Yes Sir, I Can Boogie”

La cantante María Mendiola, celebre per la hit “Yes Sir, I Can Boogie” con il duo Baccara, ci ha lasciati sabato mattina all’età di 69 anni

Baccara/Instagram

 

María Mendiola ci ha lasciati a 69 anni: è morta a Madrid, circondata dalla sua famiglia, la mattina di sabato 11 settembre. La cantante faceva parte del duo spagnolo Baccara, celebre per la canzone “Yes Sir, I Can Boogie” diventata una hit mondiale.

La sua collega e amica Cristina Sevilla, altra metà del duo Baccara, ha condiviso un post sul profilo Instagram della band, dando la conferma della morte di María e ringraziandola per l’amore che le ha dato nel corso degli anni.

La storia del duo Baccara: formazione e successo

María aveva fondato un duo negli anni ’70, non con Cristina ma insieme a Mayte Mateos. Le due erano ballerine di flamenco e chiamarono il loro gruppo Venus. Il loro primo album fu pubblicato nel 1977, dopo essere state notate da Leone Deane, direttore della RCA tedesca che conobbero a Fuerteventura e che fece firmare loro un contratto.

Il loro album ebbe un successo inaspettato, grazie al singolo “Yes Sir, I Can Boogie” che andò in cima alle classifiche diventando una hit, suonata in ogni discoteca. Il duo riuscì a stabile un record: nessun gruppo femminile aveva mai venduto tante copie (arrivarono a più di 16 milioni).

Nel 1981 il duo si sciolse dopo aver registrato il quarto album e aver ottenuto altri successi, particolare con “Sorry, I’m a Lady”.Mayte e María cominciarono a lavorare come soliste ma senza ottenere molto successo.

Dopo qualche anno entrambe cercarono altre compagne con cui cantare e riformarono un duo ma in due versioni separate, con lo stesso nome: Baccara. María lavorò prima con Marisa Pérez (dal 1985) e successivamente con Cristina Sevilla (dal 2000); per quanto riguarda Mayte formò un duo con Paloma Blanco. Così le due formazioni continuarono a lavorare e produrre dischi.

 

 

 

Impostazioni privacy