Meteo 15 settembre: caldo intenso all’estremo Sud Italia, temporali al Nord

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 15 settembre, indicano che l’Italia sarà divisa in due. Al Centro-Nord sarà protagonista il maltempo al Sud invece resisterà ancora l’estate, con temperature alte e un caldo anomalo per la stagione.

Continua anche in questo mercoledì 15 settembre un’aria calda insolita per la stagione a causa dell’Anticiclone Africano che porterà ad una impennata delle temperature soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori. Dunque tra oggi e il prossimo venerdì si potrebbero toccare picchi anche vicini ai 35 gradi soprattutto su Sardegna e Sicilia. Mentre Nord e Centro saranno caratterizzate anche da un clima caldo, ma con temperature decisamente più contenute Insieme a questo flusso di aria calda si muoveranno in contrasto anche alcuni agglomerati nuvolosi.

Proprio oggi una nuova perturbazione potrebbe portare ad una instabilità al Nord e su Marche, Toscana e Umbria con il rischio di temporali su Alpi e Prealpi, pianure del Nordovest e dell’estremo Nordest.

Meteo Nord Italia 15 settembre

Al mattino nelle regioni settentrionali ci saranno qualche nubi a coprire il cielo ma senza precipitazioni annesse, salvo alcuni addensamenti al Nord-Ovest che potrebbero portare piogge sparse. Al pomeriggio le nubi si addenseranno e porteranno alcune piogge sparse, si salveranno dalla pioggia la Pianura Padana e il settore Nord-Est i quali saranno interessati da qualche nuvola di passaggio. In serata residue piogge su Alpi e Liguria, variabilità asciutta altrove.

Centro

Alcune nuvole irregolari interesseranno oggi il Centro Italia  ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio ancora molte nuvole ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sulla zone dell’alta Toscana. In serata migliorano le condizioni meteo portando un tempo sereno quasi ovunque salvo cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni.

POTREBBE INTERESSARTI: Stop del 76% delle centrali a Carbone in cantiere dall’Accordo di Parigi

Sud e Isole

Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite su tutti i settori, nuvoloso sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con nuvolosità variabile su tutte le regioni, maggiori aperture su Calabria e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con nuvolosità irregolare in transito.

 

Impostazioni privacy