Meteo 16 settembre: maltempo, allerta arancione in Liguria, Toscana e Emilia Romagna

Il meteo del 16 settembre prevede l’arrivo di temporali e grandine al Centro-Nord dell’Italia. In queste regioni la Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione.

Per la giornata di oggi il clima sarà diverso in tutto il Paese, e in alcune zone si potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Il Dipartimento della Protezione civile in queste ore ha inviato un bollettino nazionale di criticità e di allerta. L’avviso prevede delle prime ore di oggi, giovedì 16 settembre, il diffuso maltempo sui settori appenninici di  Liguria, Emilia-Romagna, e alta Toscana. Nel comunicato è inoltre l’insieme delle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le precipitazioni verso metà giornata interesseranno anche Lombardia e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, che potrebbero portare locali grandinate, lampi molto intensi e forti raffiche di vento. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base agli sviluppi continui dei fenomeni in transito sull’Italia.

Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 16 settembre

Il mattino sarà caratterizzato da piogge sparse e acquazzoni sulle regioni Nord-Occidentali, mentre altrove si avranno cieli nuvolosi ma senza fenomeni annessi. Al pomeriggio forti piogge interesseranno Liguria, Emilia, Lombardia e Friuli. La serata trascorrerà con un maltempo diffuso, mentre rimarrà più asciutto sulle coste Romagnole. Temperature minime e massime in calo.

Centro

La prima regione del Centro Italia ad essere colpita dalla pioggia sarà la Toscana, che però vedrà solo una leggera pioggia, mentre altrove si avrà un tempo asciutto. Al pomeriggio nuvolosità in aumento le piogge sulla Toscana, in particolare al Nord della regione. In serata ancora precipitazioni tra Toscana che si estenderanno fino a Umbria e Lazio. Nessuna variazione altrove.

POTREBBE INTERESSARTI: Mattanza di delfini alle Isole Fær Øer: 1.500 uccisi in 24 ore

Sud

Al mattino tempo caldo intenso con qualche nuvola sparsa su Campania, Puglia e Basilicata, sereno o poco nuvoloso altrove, eccetto qualche piovasco sulla Sardegna. Al pomeriggio nuvolosità in transito sulle regioni peninsulari, maggiori aperture tra Calabria e Sicilia. In serata tempo stabile in tutte le regioni del Sud Italia salvo nubi sparse alternate a schiarite.

Impostazioni privacy