Meteo 17 settembre: è tornato il grande caldo, ecco dove

Il meteo per il 17 settembre prevede il ritorno del caldo estivo per gran parte delle Regioni, mentre si consiglia di uscire con l’ombrello al Nord-Ovest.

E’ tornato il grande caldo in Italia per effetto di un altra ondata africana che porterà i termometri a toccare nelle prossime ore valori davvero inusuali per il periodo con picchi addirittura fino a 38°C in alcune aree della Penisola. Dopo una settimana di pioggia e maltempo, sembrava che l’autunno era ormai alle porta, ma questi nuovi venti caldi dall’Africa hanno riportato il clima estivo al Sud e soprattutto sulle due Isole maggiori.

I giorni più caldi saranno venerdì e sabato in cui la Sicilia arriverà a toccare i 38°C, mentre la Sardegna 36°C. Anche il resto delle regioni meridionali però saranno caratterizzata da un caldo intenso che potrà arrivare fino a 34°C. Nella prossima settimana però terminerà definitivamente il caldo, con i primi segni di cambiamento a causa di un  vortice di bassa che porterà una sensibile diminuzione delle temperature. Il cambiamento climatico interesserà soprattutto le regioni del Centro-Nord, dove soprattutto a partire da giovedì saranno attese forti instabilità. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia

Per questo 17 settembre il meteo per le regioni settentrionali prevede piogge e acquazzoni diffusi, mentre sarà più asciutto solo al Nord-Ovest. Al pomeriggio le nuvole su Alpi, Liguria e Friuli, potranno portare piogge sparse, mentre più stabile altrove. In serata ancora precipitazioni sparse specie su Piemonte, Liguria e Triveneto, nubi sparse alternate a schiarite altrove.

Centro

Cieli nuvolosi con probabili piogge interesseranno i settori tirrenici al mattino, più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo instabile sui settori interni, più asciutto sulle coste tirreniche. In serata termineranno le precipitazioni ma resta una nuvolosità irregolare alternata a schiarite.

POTREBBE INTERESSARTI: Candida Auris: scoperto il fungo più fatale del Covid-19

Sud e Isole.

La mattina sarà caratterizzata da nuvolosità alternata a schiarite su tutti i settori, ma generalmente stabile, salvo locali piogge sulla Campania. Al pomeriggio maltempo su Campania, Molise e Sardegna, clima sereno altrove. In serata ci saranno alcune nubi in transito alternate a schiarite ma senza fenomeni di rilievo associati.

Impostazioni privacy