Meteo 19 settembre: Italia tra nubifragi e apice del caldo

Il meteo per questa domenica 19 settembre prevede un’Italia caratterizzata da piogge e nubifragi ma anche molto caldo. Ecco dove sarà consigliato portare l’ombrello.

Questa domenica 19 settembre sarà caratterizzata da un tempo molto instabile per molte regioni italiane, in contrasto con un clima molto più sereno, ma soprattutto molto caldo per la stagione. La causa di questo turbinio è un vortice ciclonico in arrivo dalla Francia che si sta dirigendo sull’arco alpino. Nel contempo, il vortice stesso, porterà con se anche i venti del Nord Africa che caratterizzerà le regioni meridionali con un clima molto caldo e che già da qualche giorno interessa le regioni al Sud Italia, in particolare la Sicilia. Ecco le previsioni meteo nel dettaglio:

Meteo Nord Italia 19 settembre

Al mattino le regioni settentrionali saranno caratterizzate da cieli nuvolosi che porteranno  piogge e temporali diffusi su tutti settori. Più attenzione al Nord-Ovest in cui saranno riscontrabili fenomeni più intensi e a carattere di nubifragio al. Al pomeriggio continueranno i temporali e si sposteranno verso le regioni di Nord-Est, lasciando però un clima più stabile altrove. In serata ritorna tempo sereno al Nord-Ovest con alternanza di nuvolosità e schiarite, e ancora piogge e locali temporali al Nord-Est.

Centro

Il Centro Italia sarà interessato fin dalle prime ore del mattino da nubi sparse con ampie schiarite che porteranno isolate piogge sulla Toscana, ma asciutto altrove. Al pomeriggio piogge e acquazzoni si espanderanno su tutti i settori, lasciando però. più asciutto sull’Abruzzo. In serata residue piogge soprattutto su Umbria e Marche, più asciutto ma con nuvolosità sparsa altrove.

POTREBBE INTERESSARTI: Mattanza di delfini alle Isole Fær Øer: 1.500 uccisi in 24 ore

Sud e Isole

Questa domenica settembrina non lascerà scampo nemmeno il Sud Italia che sarà caratterizzato da un mattino con cieli nuvolosi che porteranno locali piogge sulla Sardegna. Al pomeriggio maltempo in Campania e Basilicata, mentre più sereno altrove dove non sono attesi cambiamenti delle condizioni meteo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto, eccetto qualche piovasco sulle coste della Campania.

Impostazioni privacy