Meteo 23 settembre: impennano le temperature, clima estivo al Sud

Previsioni meteo 23 settembre, tornano sole a caldo sull’Italia: temperatura oltre i 30 gradi. Soprattutto il weekend giornate soleggiate da Nord a Sud.
Per questo giovedì 23 settembre il meteo prevede un innalzamento delle temperature in gran parte dell’Italia. Questa nuova aria calda proviene dal Nord Africa e determinerà un weekend dal clima estivo, soprattutto al Sud e Isole. 
Il clima subirà un radicale cambiamento, con il probabile arrivo di temperature fino a 30 gradi. Il meteo potrebbe cambiare di nuovo nella prossima settimana, con nuvole e qualche pioggia a partire dal Nord e sulle regioni centrali. Non in tutte le regioni però si potrà godere di un clima stabile, infatti nell’area siciliana si prevedono temporali soprattutto sui settori meridionali e orientali dell’isola. Alcune precipitazioni locali interesseranno anche la Calabria meridionale, mentre alcune nuvole senza fenomeni annessi sorvoleranno il Piemonte, alta Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il dipartimento della protezione civile rassicura per l’allerta meteo. Sventata l’allerta gialla di ieri, la notizia arriva sul profilo Twitter del dipartimento:

Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 23 settembre

Le regioni settentrionali saranno interessate da cieli nuvolosi su tutti i settori nel prime ore della giornata. Al pomeriggio ancora tempo asciutto, salvo qualche nuvola in transito. In serata ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi soprattutto sull’Emilia Romagna.

Centro

Il mattino sarà caratterizzato da tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, mentre attraverseranno alcune nubi le regioni Adriatiche. Al pomeriggio ancora tempo stabile, salvo qualche velatura locale. In serata nessuna variazione del tempo.

POTREBBE INTERESSARTI: La lontra marina è un grande alleato contro il cambiamento climatico

Sud e Isole

Questo giovedì inizierà con un tempo stabile su tutte le regioni meridionali, caratterizzate da cieli sereni o poco nuvolosi che porteranno a locale maltempo sulla Sicilia orientale. Al pomeriggio continua il tempo instabile su Sicilia e della Sardegna, mente nelle altre regioni si potrà godere di un tempo sereno. In serata cieli sereni, salvo qualche addensamento sulla Sicilia.

Impostazioni privacy