Meteo 24 settembre: torna il caldo sull’Italia

0
99
Secondo le previsioni meteo di venerdì 24 settembre tornerà su tutta Italia l’anticiclone africano che porterà un aumento delle temperature soprattutto al Centro-Sud.

 

Nonostante l’inizio ufficiale dell’autunno, anche oggi 24 settembre, il meteo prevede una temperatura quasi estiva, caratterizzata da un tempo stabile e soleggiato. in crescita le temperature a causa del progressivo avvicinamento dell’anticiclone Nord-Africano. Il nuovo rialzo termico si avvertirà in modo più sensibile nelle regioni del Sud e Isole, dove si raggiungeranno valori intorno ai 30 gradi. Temperature in rialzo soprattutto in Sicilia e in Sardegna. Per quanto riguarda i settori del Nord Italia e del centro si prospettano dei giorni all’insegna del malttempo, in particolare previsto per domenica. Ecco le rpevisioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 24 settembre

Domani il cielo al Nord Italia risulterà abbastanza stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Continua il tempo asciutto con locali addensamenti su Liguria e Friuli, mentre si prevedono ampie schiarite altrove. La sera ritornano le condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità in aumento sulla Liguria, cieli sereni altrove. Temperatura estiva a Bolzano, con punte di 29 gradi. La città più fresca è Torino, con 23 gradi.

Centro

Al centro Italia si potrà godere di un tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni fin dalle prime ore del mattino. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con sole prevalente su tutti i settori. In serata sono previsti alcuni addensamenti sulla Toscana, ma altrove tempo stabile. Le città più calde sono Roma e Firenze con i loro 27-28 gradi, più fresca l’Aquila, con 23 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI: La crisi del gas in Europa: l’energia costa sempre di più

Sud e Isole

Al mattino tempo soleggiato e caldo su tutte le regioni, salvo alcune nubi irregolari su Sardegna mentre qualche pioggia leggera potrebbe colpire localmente la Sicilia. Al pomeriggio ancora molte nuvole su Sardegna e Sicilia con locali piogge su quest’ultima, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o con nuvole sparse. Il termometro raggiunge i 28 gradi a Palermo, ma ci sono zone dell’isola con punte intorno ai 32-33 gradi.