Riscatto della laurea gratis, arriva la proposta: quanto costa oggi

Riscatto della laurea gratis, ecco l’idea del presidente dell’Inps Tridico. Quanto costa riscattarla con le regole attuali

Riscatto laurea
Getty Images

Riscattare la laurea gratuitamente in modo da incentivare i giovani a studiare e garantire un certezza pensionistica in più. È la proposta del presidente dell’Inps Pasquale Tridico lanciata in questi giorni in un intervento a Futura 2021. Il numero 1 dell’Istituto di previdenza ha analizzato l’attuale e difficilissima situazione dei giovani che quando parlano di pensione hanno sempre un grandissimo punto interrogativo.

Oggi si entra più tardi nel mondo del lavoro non solo per la difficoltà di trovarlo ma anche perché i giovani “per fortuna studiano”, ha detto Tridico. A ciò va aggiunto che i salari sono bassi e così sarà anche l’assegno pensionistico. Una soluzione potrebbe essere il riscatto degli anni passati a studiare, ma senza pagare.

L’idea serve anche per dare una “pensione di garanzia” che fissi una soglia al di sotto della quale non è dignitoso vivere quando si è uscito dal mondo del lavoro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Proposta Ue: il caricabatterie universale divide le aziende tech

Riscatto della laurea, come si può fare. Cifre ancora elevate

Getty Images

Ma come funziona e quanto costa il riscatto di laurea oggi? Oltre al classico titolo accademico si possono riscattare ai fini pensionistici anche gli studi post-laurea come i dottorati ma solo per il periodo legale del percorso, senza calcolare gli anni fuori corso.

Ad esempio, se si è in possesso di una laurea triennale ottenuta in quattro, cinque o sei anni, è possibile riscattare solo tre anni o comunque una parte del periodo di studi (uno o due dei tre anni previsti).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Natale 2021: il mondo tech teme il flop

Quanto costa?

Il calcolo si basa sulla retribuzione lorda degli ultimi 12 mesi e nel 2019 è stato introdotto un sistema agevolato. Il costo medio si aggira intorno ai 5.200 euro per ogni anno di studio universitario per un massimo di 5 anni. Per l’anno in corso l’Inps ha stimato che il costo del riscatto agevolato è pari a 5.264,49 euro per ogni anno di studi da riscattare.

 

Impostazioni privacy