Meteo martedì 28 settembre: dal caldo al forte maltempo

0
70

Il meteo per mercoledì 29 settembre prevede instabilità al Nord-Est e al Centro, con un nuovo impulso di aria fresca che porterà un aumento delle nuvole al Nord-Ovest, con temporali in serata.

L’Italia sta per essere raggiunta da una nuova perturbazione che porterà aria fredda e  temporali, soprattutto al Centro-Sud. In questo martedì 29 settembre il meteo prevede un calo delle temperature, e molte regioni italiane saranno colpite da un ritorno di piogge e temporali.

La situazione meteorologica peggiorerà nella giornata di giovedì, in cui ci sarà una forte diminuzione delle temperature soprattutto al Centro-Sud dove i valori sono ancora oggi abbastanza tiepidi. Manterranno un certa stabilità climatica i settori che includono la Toscana, Lazio e Campania. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 29 settembre

Il mattino trascorrerà in modo stabile su tutte le regioni con cieli poco nuvolosi che porteranno piogge su Alpi centrali e orientali. Al pomeriggio aumenta il tempo instabile sui rilievi alpini e si espanderà anche sugli Appennini, più asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. In serata residue piogge al Nord-Est, più asciutto altrove con cieli poco nuvolosi.

Centro

Il centro Italia sarà caratterizzato da tempo stabile nelle prime ore del pattino con cieli poco nuvolosi su Lazio e Abruzzo, sereno altrove. Aumenta l’instabilità nel pomeriggio con fenomeni che potranno interessare le zone interne, lasciando però più asciutti i restanti settori. In serata fenomeni in esaurimento e cieli poco nuvolosi, locali addensamenti sui rilievi.

POTREBBE INTERESSARTI: Torna l’ora solare: ecco quando si torna indietro di un’ora, sarà l’ultima volta?

Sud e Isole

Al mattino le regioni settentrionali saranno alternate da cieli nuvolosi che porteranno delle  locali piogge sulla Calabria e sulla Sicilia nord-orientale, mentre sarà asciutto altrove. Al pomeriggio piogge e acquazzoni nelle zone interne peninsulari e Sicilia orientale. In le piogge si sposteranno sul Molise , sereno o poco nuvoloso altrove.