Elezioni amministrative: fino a quando si potrà votare

Elezioni amministrative 2021: ecco le informazioni relative al voto che si terrà nelle giornate di domenica 3 e lunedì 4 ottobre.

elezioni comunali screenshot

Domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre si voterà per eleggere i sindaci di 1.192 Comuni e il presidente della Calabria.

Le elezioni coinvolgeranno 12 milioni di elettori, per più di mille Comuni: 13 capoluoghi di provincia (Benevento, Latina, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Salerno, Savona e Varese) e sei capoluoghi di regione (Napoli, Trieste, Torino, Roma, Bologna e Milano) in cui si assisterà alle sfide più importanti.

Inoltre, si svolgeranno le elezioni regionali in Calabria e le elezioni suppletive per i collegi della Camera di Siena e di Roma, nel quartiere Primavalle.

In Sicilia, Sardegna e Trento si aspetterà per il voto, previsto il 10 e 11 ottobre nelle due isole e il 10 ottobre nel Trento.

Elezioni amministrative 2021: le informazioni per il voto

elezioni comunali screenshot

Come sempre, è possibile votare per tutti gli iscritti alle liste elettorali del proprio Comune di residenza, che abbiano raggiunto la maggiore età entro il 3 ottobre. Sarà poi necessario presentarsi alle votazioni con un documento d’identità e la tessera elettorale, sulla quale vengono fornite le informazioni relative al proprio seggio (indirizzo e numero).

Il Green Pass non verrà richiesto per accedere ai seggi ma sarà necessario rispettare le indicazioni anti-Covid: non presentarsi al seggio se si ha una temperatura corporea di oltre 37,5 gradi, indossare la mascherina, igienizzare la mani, mantenere il distanziamento di almeno un metro nel fare la fila ed evitare gli assembramenti.

I seggi saranno aperti domenica 3 ottobre dalle 7.00 alle 23.00 lunedì 4 ottobre dalle 7.00 alle 15.00.

Dei 1.192 Comuni, 1.073 hanno meno di 15mila abitanti. Per questi ultimi non è previsto il ballottaggio: vincerà il candidato che ottiene la maggioranza relativa dei voti.

Nei Comuni con più di 15mila abitanti ci sarà la possibilità di fare un voto disgiunto, ovvero di votare per un candidato o una candidata e, contemporaneamente, dare la propria preferenza ad un’altra lista.

Nel caso si volesse votare per una lista, è necessario indicare una preferenza per uno o due candidati consiglieri, che dovranno essere una donna e un uomo. In caso di ballottaggio, si voterà con due settimane di distanza il 17 e 18 ottobre negli stessi orari.

Impostazioni privacy